Emergenza Coronavirus, sanificazione quotidiana a Malpensa

Emergenza Coronavirus sanificazione Malpensa

MALPENSA – Non è un intervento una tantum come quello attuato da numerosi sindaci sulle strade dei loro Comuni. A Malpensa la sanificazione è quotidiana per garantire ai passeggeri – i pochi che ogni giorno continuano a volare nonostante un crollo del 99% rispetto agli standard pre-Covid – la sicurezza necessaria per evitare il rischio di entrare a contatto con il Coronavirus durante la permanenza in aeroporto.

Nulla sarà come prima

«Garantire la sicurezza di lavoratori e passeggeri, anche con l’operatività aeroportuale ridotta, è la priorità di questo momento», spiegano da Sea, il gestore degli aeroporti milanesi. Le immagini di pericolosi assembramenti al T2, risalenti ormai a oltre un mese fa, sono molto distanti dall’attuale assetto, con ogni probabilità la futura normalità quando si tornare davvero a volare. Nulla sarà come prima.
Oltre alla dotazione di Dpi specifici, guanti usa e getta e mascherine FFP2 al tutto il personale, gli addetti vigilano costantemente sulla distanza tra i passeggeri, indicando loro le giuste misure da rispettare. Ai banchi check-in, per esempio, la segnaletica orizzontale indica chiaramente dove posizionarsi in coda, mentre ai flitri di sicurezza le perquisizioni personali vengono effettuate di spalle, per evitare che passeggero e operatore si trovino uno di fronte all’altro.

La pulizia dell’aeroporto

Ma è soprattutto sulla pulizia che Sea ha varato significativi investimenti. Sono stati acquistati macchinari appositi che hanno permesso di intensificare ed estendere gli interventi di sanificazione e disinfezione delle aree esterne e interne e dell’aeroporto con un’attenzione particolare ai punti nei quali è maggiore la concentrazione dei passeggeri: dai banchi check-in ai filtri di sicurezza, ai gate d’imbarco e ai cobus. Anche le vaschette vengono continuamente pulite. La sanificazione delle aree avviene fino a 6 volte al giorno con sostanze a base di cloro. La disinfezione con atomizzatori viene invece effettuata nelle ore notturne attraverso delle lance da cui fuoriesce perossido di idrogeno.

Emergenza Coronavirus sanificazione Malpensa

Emergenza Coronavirus sanificazione Malpensa – MALPENSA24