Massimo Zampini sogna un grande nome in attacco: “Icardi va bene, sarà il nostro Trezeguet e CR7 è fantastico”

Sogna un grande centravanti, un centrocampo rinnovato e su Sarri più no che sì. Ha parlato di questo e di molto altro l’avvocato Massimo Zampini, popolare volto televisivo, noto tifoso bianconero.

Sarebbe contento di Icardi alla Juve?

Personalmente sì. Io sarei molto contento. Qualcuno dice in modo un po’ sprezzante che assomiglia a Trezeguet. Fosse per noi un nuovo Trezeguet, considerando che percentuali avesse sotto porta il francese, sarei molto felice. Icardi in quel famoso 2-3 di San Siro, al netto dei piagnistei interisti, uscì con l’Inter in vantaggio. Fino a quel momento lui aveva giocato benissimo, era stato molto utile, aveva tenuto su la palla. Poi entrò Santon e la Juve vinse

Fantomatico scambio con Pianic, lo farebbe?

Lo farei. La Juve ha bisogno di rinnovare il centrocampo e Pianic in questo momento mi sembra un po’ svalutato. Facendo lo scambio con Icardi avremmo un centravanti giovane e un nuovo centrocampo. Peraltro nella sua specialità, i calci piazzati, ci sono già Dybala e Ronaldo.

Che mercato farà la Juve, tenendo conto anche dell’emergenza Coronavirus?

Credo che la Juve cerchi anche quest’anno un colpo a livello mondiale. Non puoi pensare di comprare senza vendere nessuno, ma credo che in un sistema di scambi, potrebbe arrivare qualche giocatore molto importante.

Un euro su chi se lo gioca?

Me lo gioco sul centravanti, il centrocampo è sicuramente da migliorare. I tifosi sognano Pogba, ma credo che l’anno prossimo Higuain non sarà più il centravanti titolare. Si è trasformato in un super regista avanzato. Potrebbe essere fantastico alla Altafini e sarebbe un grande lusso per la Juve. Credo arrivi un centravanti e si fanno i nomi di Icardi o Gabriel Jesus. A prescindere dal nome credo si intervenga li.

Come risolverebbe questo finale di stagione?

Non sento questa necessità estrema di finire il campionato, forse anche per tutti gli scudetti vinti in questi anni. Siamo a metà aprile: se si riesce a ripartire senza far correre rischi a nessuno a me va benissimo proseguire. Inventarsi cose strane pur di dare questo titolo invece non lo comprenderei. L’ultimo dei problemi è assegnare lo scudetto, ma se si deve fare c’è già una classifica. Detto questo, nessun tifoso juventino sarebbe felice di festeggiare questo titolo. Mi chiedo se sia così più importante finire questa stagione a tutti i costi o iniziare già a preparare la prossima tenendo conto che in estate del 2021 ci saranno gli europei. Che si trovi una regola comune a livello europeo.

Lotito che impressione le sta facendo?

Insiste troppo, pure con questa storia che Formello sia sicurissima. Mi sembra sia tutto di cattivo gusto. La mette su un piano incompatibile con il contesto. Un giorno parla lui, poi il responsabile della comunicazione. Mi sembra tutto troppo esagerato.

Per l’anno prossimo la rivale resta l’Inter?

La Lazio sta vivendo un sogno: difficile secondo me che si ripeta, il Milan non lo so, il Napoli è da decifrare, la Roma, ancora non si capisce chi sarà il proprietario. Prevedo un nuovo duello con l’Inter perché mi pare la più solida anche se oggi è ancora troppo presto per dirlo.

Sulla frase di Lukaku che impressione si è fatto?

Non mi ha dato fastidio perché non voleva dire che ci fosse un complotto. Credo abbia detto una frase sbagliata anche per le tempistiche. Non ci vedo retropensiero, ma è una cosa non corretta dal punto di vista delle tempistiche.

Tra Cellino e Lotito da che parte sta?

Credo che ognuno ragioni per interessi individuali. Nessuno dei due si è distinto mai per il bene del mondo. In questo momento tuttavia mi trovo di più dalla parte di Cellino, anche se tutti noi speriamo si possa tornare a giocare presto. Ma prima la sicurezza.

A fine emergenza tornerà subito allo stadio?

Seguo come sempre ciò che mi dice l’autorità. Ci sono autorità regionali, nazionali e calcistiche e seguirò ciò che mi diranno. Mi fido perché credo di non essere governato da irresponsabili.

L’emergenza ha prodotto disamore nel tifoso?

La passione prevale e tornerà alla grande, insieme alle polemiche. Dubito che saremo migliori. Certo che con le porte chiuse è davvero brutto. La componente del tifo è fondamentale. Ci può stare per le emergenze, ma resta una cosa brutta da vedere.

Sarri riconfermato?

Io non l’avrei preso all’inizio perché la Juve è un meccanismo complesso. Lo ritengo adattassimo a un’outsider, non a chi deve vincere per forza. Ha ottenuto anche grandi risultati, momenti di alti e bassi. Mi fa propendere più per il no, anche se mancano ancora diverse partite, il risultato negativo di Lione. Mi aspettavo una Juve aggressiva, volitiva e invece non ho visto niente. Qualche riserva c’è l’ho.

Identikit di un possibile nuovo allenatore?

Per un giovane avrei scommesso su Inzaghi, sui grandissimi nomi sono affascinato da Zidane e Guardiola. Ovviamente ci metto Klopp in testa ma come lo muovi da Liverpool? Ritengo impossibile già i primi due, figuriamo il terzo.

Messi all’Inter?

Non starei troppo a ridere. Dopo CR7 non ritengo assurdo che possa decidere di cambiare anche Messi. Forse un giorno l’Inter proverà a rispondere al colpo di CR7 alla Juve. Non escludo che un giorno possa accadere. Ho zero notizie, ma non mi metto a ridere

Su CR7, si aspettava di più?

Fantastico, incredibile giocatore. L’anno scorso in Champions, da solo ha passato il turno con l’Atletico di Madrid. Quest’anno è stato eccezionale. Se siamo in testa è grazie a Ronaldo. Io me lo aspettavo così. Fantastico.

La fuga a Madeira?

C’era la madre che stava male, non ha infranto la legge e quindi non mi sento di giudicare male una persona che è andata da un familiare che stava male con la stagione bloccata

Prima cosa che farà a fine emergenza?

Prendere un un volo e partire per un’isola greca.

 

Massimo Zampini Juve-MALPENSA24