Da Coop 3000 mascherine FFP2 e un tablet per le videochiamate alla Provvidenza

BUSTO ARSIZIO – Anche Coop Lombardia scende in campo a favore dell’istituto La Provvidenza, la casa di riposo di Busto che sta combattendo una delicata e complessa battaglia contro il Coronavirus che ha colpito pazienti e operatori. Il colosso della grande distribuzione, grazie al suo presidente bustocco Daniele Ferrè, si è dimostrato vicino alla casa di ricovero e cura con due significative donazioni: 3000 mascherine certificate, modello FFP2, per gli operatori dell’Istituto, e un tablet da utilizzare per le videochiamate degli ospiti isolati ai loro familiari.

Ancora più vicini

Il principale punto vendita della Coop e l’ingresso istituzionale dell’istituto La Provvidenza, entrambi su viale Duca d’Aosta, distano pochissime centinaia di metri, ma da oggi, 8 aprile, sono idealmente ancora più vicini. Coop Lombardia, direttamente attraverso il suo presidente Daniele Ferrè, bustocco e già vicesindaco della sua città, ha consegnato al direttore generale dell’Istituto La Provvidenza Luca Trama un’importante donazione di 3.000 mascherine modello FFP2, del tipo di quelle di cui la RSA lamentava la carenza all’indomani dell’esplosione del contagio da Coronavirus.

L’impegno di Coop Lombardia

Perché, spiegano da Coop Lombardia, «ogni giorno occorre un numero importante di mascherine per proteggere il personale sanitario in prima linea come medici e infermieri impegnati nella lotta al Coronavirus». «Questa iniziativa – afferma il presidente di Coop Lombardia Daniele Ferrè – è un gesto per dimostrare la nostra gratitudine nei confronti di medici e infermieri e di tutto il personale sanitario che anche a Busto Arsizio è impegnato in prima linea nella lotta contro il Coronavirus. Ricordiamo anche l’impegno di tutti i collaboratori di Coop Lombardia che ogni giorno sono impegnati nei nostri negozi per garantire ai nostri soci e clienti di poter disporre degli alimenti di cui hanno bisogno». Ma l’impegno di Coop non si è fermato alle urgenti mascherine da mettere a disposizione dell’Istituto bustocco.

Un tablet con wi-fi

Questa situazione generata dalla pandemia sta portando alla luce degli aspetti drammatici che toccano i pazienti ricoverati. Queste persone, una volta in ospedale, vengono isolate in reparti dedicati dove, molto spesso, per evitare ulteriori contagi non possono ricevere le visite dei familiari, restando così a lungo in degenza senza l’affetto dei propri cari. Vista la criticità generale delle disponibilità delle strutture sanitarie, Coop Lombardia ha donato all’Istituto la provvidenza anche un tablet per permettere ai degenti di poter effettuare delle videochiamate a familiari tramite wi-fi. Un piccolo gesto che permetta alle persone ricoverate di ritrovare la vicinanza di chi li ama.

busto provvidenza coop mascherine – MALPENSA24