Gallarate, lo sport conquista il centro. Centinaia di giovani in piazza  

gallarate giornata sport 2023

GALLARATE – I primi ad arrivare in piazza questa mattina, 16 settembre, si sono presentati alle 8.30 per ritirare il pettorale della Galla Run Ten che si svolgerà domani con la seconda edizione sul doppio percorso da 5 e 10 chilometri. Ma la “Giornata dello Sport” è entrata nel vivo soltanto dalle 14, quando 54 società e associazioni del territorio hanno trasformato il centro di Gallarate in un grande arena dinamica e coinvolgente. 

La Giornata dello Sport 

Si tratta del record assoluto di presenze per una manifestazione che cresce anno dopo anno semplicemente perché funziona: il centro storico si riempie puntualmente di famiglie garantendo alle realtà sportive un ritorno in termini di attenzione nei loro confronti e di nuove adesioni alle loro attività. Per i bambini (e non solo) si tratta di un’opportunità unica per esplorare una vasta gamma di discipline sportive, scoprire nuove passioni e condividere momenti di benessere fisico. Negli stand e nei campi prova (davanti al municipio sono spuntati i canestri dando vita ad avvincenti sfide di street basket) è stato possibile provare le discipline proposte, così come chiedere informazioni e, perché no, iscriversi direttamente a uno dei tantissimi corsi in partenza con proprio con il mese di settembre.
Non si sono sottratti alle prove pratiche nemmeno il sindaco Andrea Cassani e l’assessore allo Sport Claudia Mazzetti. «Questa amministrazione – hanno sottolineato in più di una occasione crede molto nello sport e non solo per l’importanza dell’attività fisica a tutte le età. Soprattutto per i più piccoli, infatti, praticare qualche attività sportiva significa anche imparare il valore e l’importanza della squadra, dello stare insieme, dell’aiutarsi a vicenda, del rispetto delle regole e dell’avversario. Una piccola-grande scuola di vita che noi incoraggiamo, dando la possibilità di avvicinarsi anche alle discipline meno popolari, che più di altre necessitano di vetrine come quella che questa Giornata è in grado di garantire». 

Le attività in piazza 

Padel, scherma, arti marziali, equitazione, danza e pattinaggio: a scorrere l’elenco dei presenti, a Gallarate non sembra proprio mancare nulla in termini di offerta sportiva. Ecco le 54 realtà che hanno aderito:
COEREZZA BROTHERS
IMPRONTE CREATIVE
BACH DAU
BA XIAN
LIFE VILLAGE
GAMS
JUSHIN
JUDO GYM CLUB SKS
CENTRO TAEKWONDO
CLUB EUROPA
FUJI-YAMA
THUNDER TOP
GINNASTICA VIRTUS
BLS ACADEMY
CENTRO IPPICO S.MARTINO
H20
ACQUAESSENIA
SALUS GROUP
MARINAI D’ITALIA
ROTELLISTICA GALLARATESE
SCUOLA DI PATTINAGGIO
ICE EMOTION
SCACCHISTICA GALLARATESE
SCI CLUB VALLE ANZASCA
SCI CLUB GALLARATE NORD
SCI CLUB GALLARATE
CAI GALLARATE
A TUTTA DANZA
PROSCAENIUM
BALANCE ACADEMY
J STUDY
SAMSARA CLUB
4 STEPS IN PLACE
CRENNA PALLAMANO
WE PADEL
BASKETBALL GALLARATESE
BASKET FEMMIINILE
COMPAGNIA ARCIERI MONICA 
TENNIS CLUB GALLARATE
GALLA RUN TEN
ATLETICA GALLARATESE
SPARTAN PADEL
TENNISTAVOLO GALLARATE
AZALEE GALLARATE 1980
TORINO CLUB MARCO PAROLO
AIA
O.F.C. ARNATE
INSUBRIA GALLARATE
PGS OMA GALLARATE
CLUB CICLISTICO CARDANESE
S.C. CRENNESE
CICLISTICA AVIS GALLARATE
PANTA REI MORIGGIA
PALLAVOLO GALLARATE

gallarate giornata sport 2023 – MALPENSA24