Gallarate, il vescovo di Reggio Emilia presenta il nuovo libro al centro Moro

GALLARATETerra, fede e futuro. Questi i temi principali che il vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, Monsignor Massimo Camisasca, tratterà nel prossimo incontro del Centro culturale Tommaso Moro di Gallarate. L’evento, rigorosamente online, si terrà sulla piattaforma Zoom martedì 16 febbraio alle 21.

Il vescovo di Reggio Emilia presenta il nuovo libro

“Abita la terra e vivi con fede”. Così Monsignor Camisasca ha intitolato il suo ultimo libro che presenterà al Centro culturale Tommaso Moro di Gallarate il prossimo martedì 16 febbraio. «Viviamo in un’epoca segnata dal disorientamento, dai timori suscitati dalla pandemia e dall’incertezza economica e lavorativa», dicono gli organizzatori.

Superiamo le avversità

Un periodo di crisi dunque, ma che Massimo Camisasca invita invece a leggere come occasione per un nuovo slancio costruttivo. Nelle riflessioni raccolte nel suo ultimo libro, il vescovo affronta le sfide più impegnative che toccano i singoli e le comunità: l’esperienza della fragilità e della malattia, le difficoltà dell’educare, la disumanizzazione del lavoro, la povertà della proposta politica, l’accoglienza e l’integrazione dei migranti, il rapporto dell’uomo con l’ambiente. E suggerisce una ipotesi di relazione capace di soddisfare quel bisogno di felicità che può dare senso e bellezza ai nostri giorni.

L’incontro si svolgerà attraverso la piattaforma Zoom (ID: 842-7960-1435) ed in Live Streaming sul canale YouTube del Centro Culturale Tommaso Moro Gallarate alle 21 di martedì 16 febbraio.

Chi è Massimo Camisasca

Massimo Camisasca nasce a Milano il 3 novembre 1946. Nelle aule del liceo classico Berchet incontra don Luigi Giussani, suo insegnante di religione. Segue il prete brianzolo, partecipando a Gioventù Studentesca e divenendone uno dei responsabili. Si laurea in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano e viene ordinato sacerdote nel 1975. Si trasferisce a Roma nel 1978 per occuparsi delle relazioni pubbliche tra Cl e Santa Sede. Nel 1985, con l’incoraggiamento di don Giussani, fonda la Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo. Autore di numerosi libri, nel 2012 Papa Benedetto XVI lo nomina vescovo della diocesi di Reggio Emilia – Guastalla.

gallarate centro moro monsignor camisasca – MALPENSA24