Gallarate, carte false per incassare il decreto liquidità: scoperto evasore totale

guardia finanza varese

GALLARATE – Accede ai fondi del decreto liquidità: imprenditore evasore totale denunciato dai militari della Guardia di Finanza di Gallarate. L’uomo è accusato di aver falsificato i titoli necessari ad intascarsi gli aiuti del Fondo di garanzia Pmi: risponderà di truffa ai danni dello Stato e falso ideologico in atto pubblico.

Evasore totale

L’impresa, che i militari della Fiamme Gialle gallaratesi hanno individuato quale evasore totale sin dalla data di costituzione, ha richiesto ed ottenuto il beneficio finanziario garantito dal Fondo di Garanzia Pmi per un importo totale di 30mila euro, allegando alla documentazione richiesta per l’erogazione una dichiarazione dei redditi per l’anno d’imposta 2019 indicandovi ricavi per circa 127mila euro e un reddito d’impresa di poco più di 29mila euro.

Denuncia e recupero finanziamento

A far sorgere ulteriori sospetti sulla veridicità della dichiarazione ha contribuito il fatto che la documentazione era stata presentata tardivamente. Individuata l’anomalia, i militari della Gdf hanno fatto scattare le indagini finanziarie che hanno permesso di accertare imponibili sottratti a tassazione, e l’avvenuta presentazione della dichiarazione annuale contenente dati non veritieri: per gli anni 2015 e 2016 i finanzieri hanno verificato una base imponibile lorda sottratta a tassazione pari a circa 117mila euro e un’Iva dovuta di circa 16mila euro. A quel punto è scattata la denuncia e la segnalazione all’ente preposto per il recupero dei 30mila euro erogati. 

gallarate imprenditore evasore totale – MALPENSA24