Vasto incendio in una ditta di Gallarate: colonna di fumo visibile da chilometri

gallarate incendio

GALLARATE – Incendio alla Gallazzi, ditta che lavora materie plastiche a Gallarate: sul posto stanno arrivando mezzi dei vigili del fuoco da Varese, Busto-Gallarate e Somma Lombardo. L’allarme è scattato poco dopo le 13.20 di oggi, sabato 21 marzo, in via San Giorgio a Cedrate.

 

Vigili del fuoco da tutta la provincia

Moltissimi lettori ci hanno segnalato l’alta colonna di fumo visibile da chilometri di distanza. Foto sono arrivate da Cardano al Campo e persino dalla Valle Olona. Le informazioni sono ancora frammentarie in quanto i mezzi dei vigili del fuoco sono arrivati in posto da pochissimo tempo. Secondo i primi riscontri l’incendio sarebbe piuttosto vasto. Sconosciute, per ovvie ragioni, le cause del rogo. Al momento non risulterebbero feriti ma la situazione è in aggiornamento. I vigili del fuoco sono al lavoro, si prospetta un lungo intervento.

Tante ipotesi

Prime ipotesi sull’innesco del grosso incendio che è divampato alla Gallazzi. Il rogo ha sicuramente natura accidentale. A far divampare le fiamme potrebbe essere stato un cortocircuito in uno dei forni utilizzati per la lavorazione dei materiali o uno sversamento registrato nel reparto calandre. Si tratta di prime ipotesi in quanto i vigili del fuoco sono ancora al lavoro per domare il fuoco e soltanto quando l’emergenza sarà rientrata potranno essere fatte delle valutazioni definitive. Intanto i carabinieri della compagnia di Gallarate chiariscono che nessuno è rimasto intossicato o ferito in seguito al rogo.

Il sindaco Cassani sul posto

Il sindaco di Gallarate Andrea Cassani si è recato in via San Giorgio dove nel primo pomeriggio di oggi, sabato 21 marzo, è divampato un incendio all’interno della ditta Gallazzi. Ditta che lavora materie plastiche. Cassani, con un post su Facebook, ha avvisato tutti i gallaratesi: «Incendio a Cedrate, è un’azienda chimica di prodotti plastici, state in casa e chiudete le finestre».

 

(seguono aggiornamenti)

gallarate incendio ditta fumo – MALPENSA24