Incendio a Gallarate, morta una 78enne. Evacuato palazzo di corso da Vinci

Gallarate incendio palazzo morta

GALLARATE – Vigili del fuoco e 118 in azione a Gallarate oggi, 2 dicembre, poco dopo le 18 in corso da Vinci. Morta ustionata Graziella Alovisi, di 78 anni, residente nell’appartamento da dove l’incendio è divampato. Sette intossicati sono stati trasportati al Pronto soccorso.

Soccorsi in azione

Per cause in corso di accertamento si è verificato un incendio al piano rialzato di un condominio di sette piani. Le fiamme hanno distrutto un appartamento, nel quale è stato rinvenuto il corpo privo di vita di una donna di 78 anni. I vigili del fuoco sono intervenuti con quindici operatori dalle sedi di Busto/Gallarate, Somma Lombardo, Legnano e Varese con due autopompe, un’autobotte, un’autoscala e un carro aria. Gli operatori hanno spento il rogo e messo in sicurezza l’area. È stato dichiarato inagibile l’appartamento interessato dalle fiamme. Sette persone sono state trasportate in ospedale a causa del fumo inalato. Le ventotto famiglie residenti sono state temporaneamente evacuate, tra cui una persona di 107 anni. Sul posto anche la Polizia di Stato, i carabinieri e la polizia locale.

Incerte le cause

Ancora incerte le cause che hanno scatenato il rogo, sebbene sulla natura accidentale non sembra esserci alcun dubbio. Una prima ipotesi al vaglio di carabinieri e vigili del fuoco è che la donna stesse fumando a letto o sul divano. Il mozzicone dunque, potrebbe avere bruciato una coperta dando origine al vasto incendio. Alcuni residenti evacuati in strada hanno parlato anche di una bombola che sarebbe esplosa, ma è un elemento ancora in fase di accertamento.

La testimonianza

Ad accorgersi di quanto stesse accadendo è stata una vicina di casa: «Stavo andando in cantina e ho visto il fumo uscire da sotto la porta – racconta la donna – D’istinto l’ho aperta: non era chiusa a chiave. Mi sono ritrovata davanti l’appartamento già invaso dal fumo. Ho chiuso subito e dato l’allarme».

Gallarate incendio palazzo morta – MALPENSA24