I 103 anni di Italia Mazzoleni a Gallarate. Una vita tra famiglia, lavoro e teatro

gallarate italia mazzoleni 103 anni

GALLARATE – C’è aria di festa al Melo onlus di Gallarate. Una festa che vale 103 candeline, come gli anni che compie oggi, 25 maggio, la signora Italia Mazzoleni. Un traguardo non indifferente, in grado di portare anche una ventata di serenità all’interno delle stanze della casa di risposo. Soprattutto dopo un anno complicato come il 2020, che ha visto l’emergenza Covid protagonista di eventi drammatici in strutture come questa. Oltre a un 2021 che non ha risparmiato le difficoltà, nonostante i passi avanti per uscire dalla crisi sanitaria. Ma oggi, la signora Italia, il personale del Melo – dove risiede da ormai cinque anni – e la figlia Manuela hanno a tutti gli effetti un motivo per sorridere. E festeggiare insieme questo risultato a tre cifre.

Una vita fra famiglia, lavoro e teatro

La signora Italia Mazzoleni è nata a Milano, il 24 maggio 1918. Per sessant’anni è stata sposata con il suo amato Bruno, deceduto nel 2008. Il frutto di una vita insieme si chiama Manuela, loro figlia, che oggi non ha rinunciato a un evento speciale come i 103 anni della sua mamma. Ed era, infatti, presente per festeggiare con lei.
Dopo i tre anni di avviamento al lavoro, Italia ha lavorato sempre in proprio, confezionando abiti per signore e per bambini. Ma non è stata una vita fatta solo di lavoro. Da sempre amante del teatro e dell’opera lirica, da giovane è entrata a far parte di una compagnia teatrale, per dare libero sfogo alla sua passione per la recitazione.
Dal lavoro al teatro e dal teatro alla passione per gli animali. In particolare per il suo cane Athos, con il quale ha avuto un lungo legame affettivo. E che non ha mai rinunciato a farle visita al Melo, fino alla sua scomparsa. E, oggi, Italia cerca – e trova – affetto nella nuova cucciola di famiglia, Lais.

Cardano festeggia i 100 anni di nonna Pina. Il regalo del sindaco Colombo

gallarate italia mazzoleni 103 anni – MALPENSA24