Gallarate, la scomparsa dell’architetto Laura Floris Martegani

gallarate floris martegani
Laura Floris Martegani sullo sfondo del Municipio di Gallarate

GALLARATE – Si svolgeranno sabato 21 giugno alle 10, nella basilica di Santa Maria Assunta, i funerali di Laura Floris Martegani, architetto, protagonista della vita politica e amministrativa gallaratese, scomparsa all’età di 83 anni.

Candidata sindaco nel 2001 per la coalizione di centrosinistra, allora Ulivo, Floris Martegani arrivava dalla militanza nel vecchio Psdi, accanto a personaggi che tennero la scena pubblica negli anni Ottanta e nei primi anni Novanta, come Olimpio Zingaro e Giancarlo Monti. Un gruppo di persone che parteciparono alle giunte di pentapartito e contribuirono alla crescita della città. Quella volta, nel 2001, la spuntò Nicola Mucci (Casa delle Libertà) al primo turno.

Laura Floris Martegani a lungo ha gestito col marito Luigi, scomparso nel 2016, lo studio di architettura nella centralissima via Castelli. Una presenza attiva sul versante della pianificazione urbanistica e dell’impegno amministrativo, come nel 2011 quando si presentò capolista a sostegno dell’omonima  squadra del forzista Massimo Bossi, candidato primo cittadino. La sua presenza nei diversi consigli comunali si qualificò per interventi mai scontati, con l’obiettivo di migliore la qualità della vita e l’immagine della sua città. Prese di posizione sostenute da indiscussa competenza per la soluzione dei problemi urbanistici e sociali e da una vena polemica mai fine a sé stessa quanto tesa al confronto democratico. Un esempio di serietà partecipativa per le nuove generazioni di politici.

Laura Floris Martegani lascia i figli Alfredo e Annabella.

gallarate floris martegani – MALPENSA24
Visited 1.095 times, 1 visit(s) today