Servizi demografici, le novità a Gallarate: «Più utenti soddisfatti e tempi ridotti»

gallarate orari servizi demografici

GALLARATE – Soddisfare il maggior numero di utenti, snellire le pratiche e ridurre le tempistiche. In sintesi, sono questi gli obiettivi che si pone il Comune di Gallarate estendendo la possibilità di accesso libero agli uffici dei servizi demografici. A partire dal 4 aprile, infatti, ogni giovedì ci sarà una fascia oraria dedicata ad accogliere i cittadini senza appuntamento e fino all’esaurimento dei ticket a disposizione.

Gli orari

Lo rende noto l’assessore alla partita Stefania Picchetti: «Abbiamo intenzione di soddisfare il maggior numero di cittadini, per questo motivo ogni giovedì i servizi demografici saranno ad accesso libero al pubblico dalle 8.30 alle 12.30 fino a quando c’è disponibilità di ticket», spiega. «Non sarà quindi più necessario prendere un appuntamento». In questo modo, ora, gli orari e le modalità di accesso seguono questa linea. Il lunedì, su appuntamento, dalle 9.30 alle 12.30; il martedì, senza appuntamento e fino a esaurimento ticket, dalle 8.30 alle 13; il giovedì, come detto, sarà aperto senza appuntamento e con i ticket disponibili; il venerdì, su appuntamento, dalle 8.30 alle 13.30; il sabato, su appuntamento, dalle 9 alle 11.30.

Il codice fiscale

Inoltre, si aggiunge una seconda novità. «Sarà rilasciato il codice fiscale con la dichiarazione di nascita, così da poter accedere fin da subito ai servizi sanitari in attesa dell’arrivo della tessera sanitaria nazionale», spiega l’esponente della giunta Cassani. «Cerchiamo così di ridurre il più possibile i tempi di attesa, senza aspettare che la tessera sanitaria arrivi a casa».

gallarate orari servizi demografici – MALPENSA24