Carta d’identità in scadenza, il Comune di Gallarate ti avverte con l’App Io 

Gallarate scadenza carta identità

GALLARATE – Il Comune di Gallarate eroga un nuovo servizio sulla App Io. Ai cittadini residenti, che hanno scaricato l’applicazione della pubblica amministrazione, arriverà 60 giorni prima della scadenza della carta di identità un promemoria per ricordare loro di rinnovarla.

Il nuovo servizio 

Quante volte abbiamo preso in mano la carta d’identità scoprendo che era scaduta da mesi, magari proprio il giorno prima di salire su un aereo? Purtroppo capita, e non è nemmeno così raro considerata la lunghissima validità che ora arriva fino a 10 anni. «Assistiamo da tempo a un’accelerazione nell’utilizzo degli strumenti digitali e nello specifico sempre più cittadini hanno dimestichezza con questa app», spiega l’assessore Stefania Picchetti. «Abbiamo dunque deciso di integrate la gamma dei servizi anagrafici con questo semplice promemoria che siamo certi si potrà rivelare utile».

L’app Io 

L’ app Io si scarica gratuitamente. L’avviso della scadenza della carta di identità arriva direttamente sullo schermo del proprio smartphone al cittadino 60 giorni prima della scadenza. Dopodiché è possibile contattare i Servizi Demografici e prendere un appuntamento per il rinnovo del documento. A Gallarate, rispetto ad altri Comuni, non ci sono lunghe code. «L’appuntamento viene dato oggi per domani», spiega la componente della giunta Cassani. «E per chi ha difficoltà a farsi trovare a casa, abbiamo anche dato la possibilità di ritirare la Cie direttamente all’Urp al posto della spedizione al domicilio. Inoltre, in un’ottica di semplificazione e vicinanza al cittadino, continuerà anche per il 2024 l’attività dello Sportello certificazioni, sia con accesso libero al martedì sia su appuntamento, per chi ha poca dimestichezza con i servizi on line». 

Gallarate scadenza carta identità – MALPENSA24