Palazzetto dello Sport di Gallarate, ecco il progetto da mille posti a sedere 

Gallarate palazzetto sport progetto

GALLARATE – Mille posti a sedere e una struttura all’avanguardia capace di ospitare eventi sportivi di alto livello, ma anche concerti e momenti di grande richiamo. E’ stato svelato questa mattina, 21 settembre, nella sala giunta del Comune di Gallarate, il progetto di fattibilità tecnica ed economica del Palazzetto che sorgerà nel rione di Moriggia su un terreno adiacente alla piscina. 

Gallarate palazzetto sport progetto

Il progetto 

Gallarate palazzetto sport progetto

Sarà un’arena polifunzionale alta 9 metri, con 6mila metri quadrati di parcheggi attorniati dal verde. Sorgerà sugli attuali due campi da calcio di via Benedetto Croce. Avrà ingressi separati per atleti e spettatori. All’interno sarà presente un bar all’ingresso e uno shop, oltre alla biglietteria, locali tecnici, quattro spogliatoi più altri due per gli arbitri e una tribuna da mille posti a sedere. E’ un progetto che contempla già possibili futuri ampliamenti. Come spiega il sindaco Andrea Cassani, i tempi di realizzazione si aggirano attorno ai due anni dalla posa della prima pietra, con l’obiettivo di arrivare al taglio del nastro a inizio 2026. Guarda il video:

I costi 

Il nuovo tempio del basket e della pallavolo di Gallarate (ma non solo, si presta anche alla pallamano, alla ginnastica e alla scherma) è già stato finanziato con risorse proprie dell’ente all’interno del bilancio previsionale 2023-25 per un importo complessivo di 6 milioni di euro. Svanito il sogno di realizzarlo con i fondi del Pnrr, la maggioranza ha deciso infatti di non rinunciare a un investimento – inserito tra gli obiettivi di programma del secondo mandato Cassani – che strizza l’occhio ai giovani e che mira a dotare Gallarate di una struttura moderna e competitiva a misura di una città da 50mila abitanti. L’amministrazione comunale comunica di non aver ancora deciso la forma di gestione e che continuerà la caccia a finanziamenti sovracomunali. A partire dal bando “Sport e periferie” che potrebbe portare una copartecipazione alle spese fino a 700mila euro. Sarà un Palazzetto, come specifica l’assessore allo Sport Claudia Mazzetti, che potrà dunque ospitare eventi sportivi di alto livello e contribuire ad accrescere le ambizioni per chi pratica sport in città. Guarda il video:

Gallarate palazzetto sport progetto
Gallarate palazzetto sport progetto – MALPENSA24