Cassano, calcinacci si staccano da un edificio: via San Giulio chiusa al traffico

cassano calcinacci san giulio chiusa

CASSANO MAGNAGO – Chiusa al traffico e al passaggio dei pedoni la centralissima via San Giulio a Cassano Magnago. Colpa di alcuni calcinacci che si sono staccati da una proprietà privata frantumandosi al suolo. L’amministrazione comunale è quindi immediatamente intervenuta, con un’ordinanza firmata dal sindaco Pietro Ottaviani, per transennare l’area a pochi metri da piazza Italia. In attesa che l’impresa incaricata intervenga con le operazioni di messa in sicurezza.

L’intervento

Lo spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Rocco Dabraio: «Le frequenti piogge degli ultimi mesi – ma soprattutto gli ultimi forti rovesci – hanno causato la caduta dei calcinacci da una proprietà privata verso la fine di via San Giulio», dice. «Ecco perché abbiamo voluto transennare l’ultima parte della via, in direzione di piazza Italia». Aggiunge: «Attendiamo che l’impresa metta in sicurezza l’area per poter riaprire il passaggio a macchine e pedoni». Nel frattempo, la soluzione è utilizzare via Magenta come strada alternativa. Con la garanzia che «si cercherà di fare il prima possibile», per intervenire sull’edificio ed evitare che si ripeta quando avvenuto in via Rusnati, chiusa dal 2020 per un muro pericolante.

Cedimento in via Vittorio Veneto

Chiusa anche via Vittorio Veneto, all’altezza dell’incrocio con via Mazzini e viale delle Rimembranze. Alla rotonda sono in corso i lavori per sistemare la strada. Che ha subito «un cedimento – prosegue l’esponente della giunta Ottaviani – per una perdita dell’acquedotto. Si sta cercando di capire dove è accaduto per rimediare». L’impegno, quindi, è «eseguire i lavori nel minor tempo possibile».

cassano calcinacci san giulio chiusa – MALPENSA24