Sei mesi di teatro con Terra e Laghi. Si parte a Varese con Butterfly e Cassandra

terra e laghi varese
Da sinistra Massironi, Pisati, Laforgia, Caruso e Priori

VARESE – Da giugno (con un’anteprima già nel mese di maggio) fino a novembre, dall’Insubria alla macroregione alpina. Ma con il cuore sempre ben saldo a Varese. L’edizione numero 18 di Terra e Laghi si svela ufficialmente davanti a istituzioni e autorità al Salone Estense di Varese. Stamattina, mercoledì 15 maggio, la presentazione del ricco cartellone che entrerà nel vivo l’1 giugno con la Butterfly ai Giardini Estensi (nel video qui sotto le interviste).


I numeri

Sono 63 i comuni coinvolti tra Italia, Svizzera e Austria, per un totale di 88 spettacoli. Ad illustrare il ricco cartellone Silvia Priori, direttrice artistica e presidente di Teatro Blu, che proprio nel 2024 festeggia 35 anni e da sempre fa da regia alla manifestazione culturale internazionale. «Organizzare questa rassegna è uno sforzo immane – ha spiegato, riflettendo poi sul valore del teatro – è un incontro con sé stessi, credo che sia un luogo sacro, un luogo infinito. Questa è la parte artistica, poi c’è quella manageriale che è un lavoro gigantesco».

Le autorità

Tra i presenti alla conferenza di presentazione, moderata dal giornalista Diego Pisati, l’assessore alla cultura di Regione Lombardia Francesca Caruso. «È un ponte che unisce la macroregione alpina – ha commentato – c’è bisogno di festival come questo che ci aiutano a far conoscere le bellezze della Lombardia. Siamo orgogliosamente al vostro fianco. La Lombardia è un troppo milanocentrica, puntiamo a promuovere borghi e periferie, non solo le grandi città. Vogliamo stare di fianco alle piccole realtà che hanno bisogno di farsi conoscere». Al tavolo anche Enzo Laforgia, assessore alla cultura del Comune di Varese. «Il teatro è un luogo dove i confini si superano, è una forma di comunicazione diversa da tutte le altre», ha sottolineato. Quindi Carlo Massironi, componente della commissione centrale di beneficenza di Fondazione Cariplo. «È il quindicesimo anno che partecipo alle attività di Teatro Blu. I numeri sono diventati enormi».

Butterfly e Cassandra

Dopo gli spettacoli di anteprima, a partire da “Fellini” in scena il 17 maggio a Castione della Presolana, il via ufficiale sarà sabato 1 giugno presso la tensostruttura dei Giardini Estensi di Varese. Alle 21 andrà in scena la Butterfly con Silvia Priori e il soprano Kaoru Saito. Quindi il “festival nel festival”, con la Piccola Spoleto che si svolgerà a Cadegliano Viconago con omaggio al maestro Gian Carlo Menotti. Il tema è la temperanza attraverso il mito greco. Sabato 8 giugno sarà sempre Teatro Blu a portare sul palco Cassandra alle 21 a Villa Menotti, dove la settimana successiva, sabato 15, allo stesso orario, sarà Maddalena Crippa a mettere in scena “Odissea un racconto mediterraneo. Penelope – Canti XIX e XXIII”. Il programma (qui l’elenco con tutti gli spettacoli) proseguirà fino a novembre.

terra e laghi varese – MALPENSA24