Busto, al parco Totò di Sant’Anna c’è “The Big One”: festa per i giovani a ritmo di rap

BUSTO ARSIZIO – Quante volte si sente dire che in città non si fa niente per i più giovani e per i quartieri periferici? Sabato 18 maggio “The Big One” potrà finalmente smentire questa diceria (o constatazione): al parco di via Totò De Curtis a Sant’Anna è in programma una festa a ritmo di rap dedicata ai giovanissimi. Una manifestazione gratuita organizzata nell’ambito del progetto BA Trainspotting che vede impegnate le amministrazioni comunali di Busto Arsizio, Fagnano Olona e Marnate insieme alle cooperative e alle associazioni che si occupano di disagio giovanile. Ci sarà tanta musica, con lo special guest Damo Neversleep, un contest per giovani rapper, lo Street food di 4Exodus e un infopoint sull’Informagiovani.

L’evento

La cordata composta dai Comuni di Busto Arsizio (ente capofila), di Marnate e Fagnano Olona, con il Centro per l’Impiego di Varese, Fondazione Exodus, Cooperativa Davide Onlus, Cooperativa Elaborando, Cooperativa Totem, Cooperativa Centro Terapia dell’Adolescenza, organizza il primo dei tre eventi previsti all’interno del progetto BA Trainspotting. Si chiama “The Big One” e si svolgerà sabato 18 maggio dalle 18 alle 23 al parco : è una festa per giovani e famiglie al parco di via Totò De Curtis nel quartiere di Sant’Anna a Busto Arsizio. Ci saranno musica, divertimento, condivisione e l’occasione per approfondire le offerte dedicate ai giovani organizzate dal territorio. Il Comune la definisce una serata dedicata ai più giovani e al quartiere che ospita l’evento. Una manifestazione gratuita per stare insieme e condividere uno spazio, quello appunto del Parco De Curtis di recente inaugurato, che possa essere pensato e vissuto come un luogo di festa ed aggregazione, per i ragazzi ma anche per tutte le età.

Rap e street food

Damo Neversleep sarà lo special guest della festa

La serata musicale sarà aperta dallo special guest Damo Neversleep, seguito da Dosky La Suite, Coki Benz, Delli, Carlero Sick, Sokol, Ema libe con il suo DJ set. Alla fine delle esibizioni gli stessi artisti saranno la giuria per un contest di musica rap dedicato ai giovani: per partecipare al contest è necessaria l’iscrizione alla mail batrainspotting185@gmail.com. Sarà presente lo Street Food “Primo Fritto”, un’attività di commercio ambulante, con la somministrazione di prodotti fritti (in particolare Panzerotti e Frittelle). Si tratta di un progetto a cura della cooperativa sociale 4Exodus, che sperimenta un modello innovativo di Social Business, offrendo opportunità concrete di reinserimento lavorativo a soggetti svantaggiati. Il lavoro come obiettivo prioritario, ma anche strumento per la creazione di legami, senso di appartenenza alla comunità, identità sociale.

Tutto “Instagrammato”

La Ba_Trainspotting Agency, coordinata da Cooperativa Davide Onlus, sarà presente con il suo Team di giovani creativi provenienti da alcune scuole secondarie di secondo grado del territorio, che faranno riprese e interviste per documentare l’evento al fine di creare Post per il canale Instagram ba_trainspotting. Il canale Instagram infatti è stato aperto per veicolare le iniziative, i messaggi e le offerte destinate ai giovani: e chi meglio dei giovani stessi è in grado di parlare in modo efficace ai coetanei? Non solo informazioni interessanti ma anche uno spazio per dare voce ai ragazzi. Sarà presente anche lo stand dell’Informagiovani promosso dal progetto “Fili Urbani, connettere la città”, curato dagli operatori delle cooperative Elaborando, Naturart, Villaggio in città, Fondazione Pime e 26per1.

busto arsizio rap totò Sant’Anna – MALPENSA24