Trainspotting si ferma a Busto, Fagnano e Marnate. “Cantieri” per giovani attivi

BUSTO ARSIZIO – Cosplay e fitness, cinema e comunicazione, ma anche una serie di eventi nei parchi dei quartieri di Busto. Sono le attività che i giovani del territorio potranno svolgere nell’ambito del progetto BA Trainspotting, finanziato dal bando regionale “La Lombardia per i Giovani”, con l’obiettivo di «offrire sostegno e opportunità di crescita ai giovani, in particolare a coloro che si trovano in situazione di marginalità e fragilità», come sottolinea Daniela Cerana, assessore alle politiche giovanili di Busto Arsizio.

La rete

C’è proprio l’amministrazione comunale bustocca, in tandem con i Comuni di Fagnano Olona e di Marnate, alla regia del progetto BA Trainspotting, che vede coinvolta anche una rete di realtà attive sul tema del disagio giovanile, vale a dire Cooperativa 4Exodus, Cooperativa Davide Onlus, Cooperativa Elaborando, Centro Terapia dell’Adolescenza e Cooperativa Totem. «Il progetto – sottolinea Andrea Donati del CTA – si propone di affrontare i problemi che coinvolgono i ragazzi nel contesto in cui vivono, nei micro (famiglia, gruppo amici) e macro ambienti (quartiere, città) per offrire loro opportunità e alternative di vita, siano esse rivolte al percorso scolastico che a quello lavorativo».

Oltre l’educativa di strada

Nel concreto, ai giovani verranno proposti alcuni “Cantieri”, laboratori gratuiti a cadenza settimanale. «Eventi fatti dai ragazzi per i ragazzi e comunicati dai ragazzi per i ragazzi», come sintetizza Daniela Cerana. I primi a partire a Busto sono “Fit your way” di Elaborando, per rinforzare il corpo e la mente in collaborazione con OfficinaFit di via Rossini a Busto (ogni lunedì dall’11 marzo al 10 giugno dalle 16 alle 17.30) e, sempre con Elaborando, il laboratorio di Cosplay, per ideare e creare i costumi (ogni mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 in via Pozzi). E poi c’è 4Exodus che sbarca a Busto per intercettare i ragazzi davanti a un camioncino del fritto per organizzare un evento di musica rap, mentre la Cooperativa Davide ha “avviato” un’agenzia comunicativa con dieci ragazzi del Verri e dell’Enaip per supportare con filmati e interviste su Instagram la comunicazione delle iniziative. Infine a Marnate c’è il laboratorio di cinema della Cooperativa Totem che si ritrova allo spazio di aggregazione “SanSeba” ogni venerdì e sta per iniziare le riprese di un film.

Gli eventi in programma

«Cantieri perché sono in divenire» spiega Beatrice Masci, della Cooperativa Davide. E perché “fare”. In primavera il progetto avrà tre momenti di aggregazione più visibili all’esterno, nei quartieri di Busto Arsizio: il 18 maggio al parco di via Totò De Curtis a Sant’Anna, il 13 giugno al parco Comerio di via Magenta e il 13 luglio al parco Principessa Mafalda di Sacconago. Dario Moretti, assessore ai servizi sociali di Fagnano Olona, rivela che «il cantiere di Verde Potenziale, con il progetto Young Revolution, ha avuto un ritorno enorme subito alla prima edizione». Segno che «la semina sembra già buona».

La rete

E allora l’obiettivo è «aprire un canale diretto con giovani» per arrivare a «creare un distretto per i giovani», come fa notare Francesca Vanoli, responsabile dell’Informagiovani di Marnate. «È evidente che le politiche sociali devono diventare di territorio», come rivelano dalla Cooperativa Totem. Perché «la rete tra comunità educative ed istituzioni – aggiunge il fagnanese Moretti – è la cosa giusta che tutti insieme stiamo percorrendo». Il treno, insomma, è partito.

busto arsizio trainspotting giovani – MALPENSA24