Cassano: stanziati 200 mila euro. Ecco come cambia San Giulio

Cassano san giulio progetto

CASSANO MAGNAGO – Una città sempre più vivibile e accessibile per biciclette e pedoni: con questo buon proposito per l’anno nuovo l’amministrazione comunale di Cassano Magnago ha stanziato oggi, 28 dicembre, i primi 200mila euro da destinare alla riqualificazione dell’area centralissima di San Giulio, ormai gravemente degradata
L’obiettivo principale è rendere il centro storico più vivibile e più sicuro attraverso un restyling estetico, l’istituzione della Zona 30 e nuovi percorsi ciclopedonali. Il primo lotto di intervento riguarderà le vie Buttafava e Cavalier Ambrogio Colombo con lo snodo di Piazza San Giulio. Ne seguirà un secondo, ancora da finanziare, che interesserà le vie San Giulio e Carducci. 

Cassano san giulio progetto

Il primo lotto

Con il primo lotto di intervento, per cui si prevede un costo di 280mila euro complessivi, il tratto stradale a lato della Basilica e del sagrato diventerà pedonale e le macchine che arriveranno da via Ambrogio Colombo (che diventerà Zona 30) non potranno proseguire su via Buttafava, con eccezione dei residenti. Questa, almeno, è l’ipotesi progettuale. Ma il sindaco Pietro Ottaviani nei giorni scorsi ha detto che si confronterà con i commercianti per valutare proposte alternative che salvaguardino almeno in parte il passaggio delle macchine


Il progetto prevede anche un abbellimento della zona tramite l’installazione di panchine e piante in vaso. Non mancheranno, inoltre, numerosi stalli per le biciclette e colonnine per la ricarica elettrica. La viabilità in via Buttafava rimarrà invece a doppio senso di marcia, così da garantire il corretto raggiungimento della chiesa e della struttura sanitaria. Dallo studio della polizia locale è emersa la necessità di un percorso pedonale che, dove possibile, verrà abbellito con delle decorazioni floreali. Questo provvedimento non favorirà solo i pedoni, ma anche i disabili. 
Nella riorganizzazione complessiva del centro si vogliono mantenere i posti auto strettamente necessari alle attività economiche della zona, ricollocando  i parcheggi all’esterno del nucleo storico grazie alla creazione della nuova ampia area dedicata alla sosta all’incrocio tra via Buttafava e via Dubini. 

Il secondo lotto 

Il secondo lotto di intervento, per il quale è previsto un investimento complessivo di ulteriori 154mila euro, riguarda invece la zona commerciale di via San Giulio, che si vuole valorizzare incrementando il passaggio pedonale. Nel tratto tra l’ex Chiesa e piazza Italia, si vuole costituire una “Zona 30” e un secondo percorso pedonale protetto che andrebbe ad aggiungersi all’unico attualmente presente sul lato destro della strada. Inoltre, si provvederà a invertire la viabilità su via Carducci, così da regolarizzare il traffico proveniente da via Aldo Moro.

Giorgia Vernillo

Cassano san giulio progetto – MALPENSA24