Busto città europea dello sport, 22mila euro per promuoverla. E pure logo e jingle

L'assessore Maurizio Artusa, al centro con Laura Rogora, ritira la bandiera ufficiale di ACES Europe a Bruxelles insieme a Cinzia Ghisellini e Luca Folegani

BUSTO ARSIZIO – Sarà l’ideatore del celebre meme “con la pancetta/con il guanciale. Scegli”, parodia della campagna di comunicazione di Enrico Letta per le elezioni politiche, ad occuparsi della comunicazione e della promozione di Busto Arsizio Città Europea dello Sport 2023: Marco D’Angeli, con la sua società MDA Comunicazione di Torino, si è aggiudicato l’incarico da circa 22mila euro, dopo aver già ottenuto dall’amministrazione l’affidamento dell’appalto per la promozione degli eventi culturali per oltre 41mila euro.

L’esperto di comunicazione aveva “scimmiottato” i manifesti metà rossi e metà neri di Letta, generando una campagna virale di meme su cui lo stesso segretario del PD aveva ironizzato, retweettando l’immagine creata da D’Angeli con l’hashtag #guancialetuttalavita.

Road to 2023

Nel frattempo si scaldano i motori per “Busto Arsizio Città Europea dello Sport“: riconoscimento di cui la città è stata insignita per il 2023, che sarà un vero e proprio «anno dello sport bustocco» grazie alle «iniziative, stage, progetti, corsi e competizioni sportive» che «numerose associazioni sportive cittadine» hanno proposto, rispondendo all’invito lanciato nei mesi scorsi dall’assessorato allo sport, guidato dal delegato alla partita Maurizio Artusa.

La risposta dello sport bustocco

Le associazioni, si legge in una nota di palazzo Gilardoni, «hanno accolto con entusiasmo» il riconoscimento e «hanno comunicato la volontà di partecipare attivamente alla celebrazione» con una serie di proposte che «si estendono su tutti i 12 mesi, contribuendo, pertanto, alla redazione di un calendario di eventi fitto di manifestazioni sportive di portata e carattere diversi». Quelle previste per il primo trimestre 2023 sono state tutte patrocinate dalla giunta.

La promozione e il logo

Nei giorni scorsi erano state portate avanti altre due iniziative propedeutiche per le iniziative della Città Europea dello Sport. Come detto, l’affidamento, in seguito ad una procedura ad evidenza pubblica, all’agenzia MDA Comunicazione di Marco d’Angeli, del servizio comunicazione e promozione di Busto Arsizio come “Città Europea dello Sport” per l’anno 2023, per l’importo di quasi 22mila euro IVA inclusa, ma anche l’organizzazione di un concorso tra le scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio per la realizzazione di un logo+slogan e di un jingle musicale/sigla ufficiale che identificheranno tutte le iniziative e la comunicazione di Busto Città Europea dello Sport 2023. Per il concorso l’amministrazione ha stanziato un contributo da duemila euro, mille euro per ciascun istituto vincitore nelle due categorie richieste.

busto arsizio città europea sport – MALPENSA24