A Cassano Magnago 12 nuovi posti di lavoro con Lidl. Ma manca la rotonda

Cassano magnago lidl inaugurazione

CASSANO MAGNAGO – Tantissima gente ha cominciato ad arrivare ancora prima delle 8, orario di apertura della nuova Lidl di via De Gasperi. Per la nota catena di supermercati quella di oggi 27 agosto a Cassano Magnago è la decima inaugurazione post lockdown.

La Lidl di Cassano

Il taglio del nastro del nuovo punto si è tenuto alla presenza del sindaco Nicola Poliseno. Il supermercato è frutto di un progetto di recupero e riqualificazione di un’area abbandonata, in linea con la politica aziendale volta a ridurre l’impatto ambientale, grazie anche a un consumo di suolo pari a zero. La nuova struttura è stata realizzata con grande attenzione all’ambiente e all’efficienza energetica: l’edificio, che rientra in classe energetica A+, è dotato di ampie vetrate per favorire la luminosità naturale, presenta un’area vendita di oltre 1.300 metri quadrati e dispone di un impianto fotovoltaico da 50 kW. Inoltre, l’impianto di luci a Led di cui è dotato consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alla normale illuminazione. Il 100% dell’energia utilizzata dal supermercato proviene da fonti rinnovabili.

Cassano magnago lidl inaugurazione

Nuovi posti di lavoro

Particolarmente positivo, specialmente nell’attuale contesto economico, il risvolto occupazionale. Sono infatti 12 i neoassunti (su una forza lavoro complessiva a Cassano stimata in 30 unità) che lavoreranno nel nuovo punto vendita. E che si vanno ad aggiungere agli oltre 2.800 collaboratori già in forza all’azienda negli oltre 120 punti vendita lombardi e nella piattaforma logistica di Somaglia.

Manca la rotonda

La Nuova Lidl ha aperto ma della rotonda davanti all’ingresso ancora non c’è traccia. Non espressamente richiesta nel Piano viabilistico, è stata voluta dal Comune per migliorare la circolazione della zona. Il ritardo, spiega il sindaco, è da imputare ai ritardi nell’acquisizione di alcune aree private. «Le trattative sono in corso e i vertici regionali di Lidl mi hanno confermato ancora stamattina che loro sono pronti e che il cantiere aprirà non appena troveranno l’accordo con la priorità». Nel frattempo, fatti salvi questi primissimi giorni di afflusso notevole per via della novità, il Comune conferma che inibirà l’ingresso su via De Gasperi fino a quando l’opera non sarà pronta, lasciando un unico accesso su via Dubini.

Risvolti positivi

Il dibattito politico, negli ultimi mesi, si è concentrato quasi esclusivamente sulla rotonda, ma Poliseno invita a guardare oltre. «Questo intervento porta con sé numerosi risvolti positivi. Innanzitutto è un esempio virtuoso di rigenerazione urbana: qui c’era una ditta dismessa e piena di amianto che ha lasciato il posto a una media struttura di vendita che dà lavoro a 30 persone. Inoltre, l’investitore a sue spese ha già effettuato il nuovo tratto fognario su via De Gasperi, senza dimenticare che il parcheggio è aperto h24 ed è a disposizione di tutti. E’ un intervento che fa bene a tutto il vicinato».

Un nuovo supermercato, Cassano dice sì a Lidl. Lega e Pd fuori dall’aula

Cassano magnago lidl inaugurazione – MALPENSA24