Supermercati come funghi a Cassano: dopo il Lidl ne arriva un altro

cassano supermercato poliseno commissione

CASSANO MAGNAGO – Arriva un altro supermercato a Cassano Magnago. Oltre al Lidl che sorgerà in via Dubini, dopo il via libera del consiglio comunale dello scorso giugno, arriverà in commissione Territorio domani 18 luglio la proposta per la realizzazione di una struttura che sorgerà tra via Bonicalza, via Pascoli e via Verga.

Parcheggio, rotatoria, pista ciclabile

Il nuovo intervento è stato presentato dalla Giglio srl, di Roma, e prevede la formazione di un unico lotto di terreno edificabile «per la costruzione di un edificio con destinazione commerciale», che comprenderà «un’area a parcheggio, aiuole e verde piantumato», a cui si accederà sia da via Pascoli che da via Bonicalza con una superficie di 5mila 388,25 metri quadrati. Il supermercato che al suo interno avrà anche spazi di panetteria, gastronomia, ortofrutta e macelleria, invece, si svilupperà su un solo piano per una superficie di 1.859,58 metri quadri, con in più la struttura per carico e scarico merci e la sosta degli autocarri (altri 198,16 metri quadri). In commissione, domani, si discuterà della proposta di modifica dell’ambito di intervento APC10, che prevede anche la realizzazione di una nuova rotatoria su via Bonicalza, che servirà ad agevolare il traffico dei veicoli, e di realizzare parcheggi, illuminazione degli spazi esterni e una pista ciclabile, che si svilupperebbe al lato nord del lotto, intersecandosi con la strada principale andando da via Verga a via Bonicalza.

 «Cassano è attrattiva»

Precisando che la proposta è ancora da verificare con il passaggio in commissione, e che solo dopo, eventualmente, sarà portata in consiglio comunale, il sindaco Nicola Poliseno mette a freno le eventuali critiche e sostiene che «è nostro dovere valutare tutte le proposte, soprattutto se arrivano da aziende che vogliono investire sul nostro territorio: significa che Cassano è attrattiva e noi dobbiamo riuscire a trasformare queste istanze in benefici economici per tutta la comunità». Criterio che è lo stesso utilizzato per valutare il progetto in via Dubini: «Dobbiamo continuamente trovare soluzioni e proposte che portano indotto, economia, lavoro. Cassano si trova in un punto strategico. A chi si preoccupa della nascita di un supermercato, rispondo che io mi preoccuperei del contrario, ovvero dell’assenza di investitori. Non dobbiamo amministrare pensando solo ad oggi, ma guardare lontano e vedere i benefici per il futuro».

LEGGI ANCHE:

cassano supermercato poliseno commissione – MALPENSA24