Gallarate, il rilancio di Palazzo Minoletti passa dal Mipim di Cannes

Gallarate Palazzo Minoletti Mipim

GALLARATE – La rinascita di Palazzo Minoletti come showroom della famiglia Missoni fu per la città di Gallarate un sogno accarezzato per qualche mese nel 2018. Fu un progetto che sfumò per un soffio e ora, per l’amministrazione comunale, è ora di tornare a caccia di investitori per ridare dignità allo storico edificio di piazza Garibaldi chiuso da oltre vent’anni. Il Mipim di Cannes può essere la vetrina giusta secondo il sindaco Andrea Cassani.

Il Mipim di Cannes

Il primo cittadino ha reso noto che Regione Lombardia ha ammesso Palazzo Minoletti tra gli immobili da presentare al Mipim, il salone internazionale dello sviluppo, della finanza e degli investimenti immobiliari, in programma a Cannes a marzo 2020. «E’ la più grande fiera internazionale del settore retail», ha spiegato Cassani. «Questo non significa che dopodomani arriverà l’investitore, ma ci dà la possibilità di mostrare il nostro palazzo ai più grandi investitori del mondo e capire se ci sono delle possibilità per fare qualcosa». Per l’edizione 2019 Regione Lombardia si presentò a Cannes con un proprio spazio espositivo nell’ambito dello stand “Milano & Lombardy” integrato nel Padiglione Italia, presentando e un portfolio di 10 progetti di sviluppo immobiliare proposti da 9 Comuni lombardi. Nel 2020 replicherà il proprio impegno.

Il futuro di Palazzo Minoletti

Il futuro di Palazzo Minoletti è ancora tutto da scrivere e, considerata la complessità per una riqualificazione che deve tenere conto anche di stringenti vincoli urbanistici, in Comune sono aperti a valutare ogni genere di proposta. Già un anno fa, però, il sindaco Cassani mise dei paletti. «Non diventerà né una biblioteca (progetto ideato ma mai realizzato da Forza Italia durante il decennio Mucci, ndr) né un supermercato», disse. Il rilancio attraverso un insediamento di carattere commerciale che sia in grado di fare da volano a tutto il centro storico della città resta l’obiettivo primario.

Gallarate Palazzo Minoletti Mipim – MALPENSA24