Guenzani: «Spostiamo al Minoletti il conservatorio di Gallarate»

guenzani conservatorio gallarate

GALLARATE – Vendere Villa Maino e spostare l’Istituto musicale Puccini all’interno di Palazzo Minoletti. E’la proposta di Edoardo Guenzani (Città è vita) avanzata ufficialmente questa sera, 10 ottobre, in consiglio comunale a Gallarate dai banchi d’opposizione durante le comunicazioni di inizio seduta.

Vendere Villa Maino

Secondo l’ex sindaco, Villa Maino è l’unico edificio potenzialmente appetibile tra quelli che l’amministrazione comunale ha inserito, senza successo, nel Piano delle alienazioni. Per la verità, anche la sede del conservatorio compariva nell’elenco del 2017, ma nessuno si era fatto avanti. Probabilmente era il costo ad aver fatto scappare i potenziali acquirenti. Per l’edificio liberty di via Volta, compresa  la dependance dell’ex abitazione del custode che si affaccia su via Dante, il Comune chiedeva infatti un milione e 890 mila euro.

Il conservatorio a Palazzo Minoletti

A distanza di un anno Guenzani resta convinto che Villa Maino è l’unica proprietà appetibile sul mercato immobiliare. «E con i soldi incassati dalla vendita si ristruttura Palazzo Minoletti, struttura idonea per ospitare una scuola di musica così come già dimostrato nel sopralluogo fatto durante la passata amministrazione con l’allora presidente Francesco Saverio Borrelli». Del resto lo storico edificio di piazza Garibaldi, dopo il passo indietro di Missoni, è ancora oggi senza un piano concreto di riqualificazione.

 guenzani conservatorio gallarate – MALPENSA24