Gallarate, dal primo gennaio arriva il bollino residenti per i parcheggi in centro 

gallarate parcheggio bollino residenti

GALLARATE – Dal primo gennaio 2023 sosta gratuita sulle strisce blu di Gallarate per tutte le auto full electric. Ma la grande novità è il bollino residenti per gli abitanti del centro che consentirà alle loro auto di godere dell’estensione della gratuità della sosta al mattino fino alle 9 e alla sera anticiperà l’esenzione del pagamento alle 19.

Il pass residenti 

Ad annunciarlo l’assessore Stefania Picchetti a margine della votazione in giunta. Le prossime settimane, spiega, serviranno a delineare gli aspetti tecnici che consentiranno di mettere in pratica la decisione presa dall’esecutivo. Il pass residenti garantirà un risparmio a chi non ha parcheggi gratuiti nelle vicinanze della propria abitazione, ma soprattutto non li obbligherà a spostare la macchina di primo mattino se non hanno impellente bisogno di uscire di casa. Avranno diritto al contrassegno gli abitanti delle vie la cui è sosta è regolata dalle strisce blu e sarà gratuito. 

Auto elettriche

«Come avevamo scritto nel nostro programma elettorale, verrà inoltre prevista la sosta gratuita per i veicoli meno inquinanti», rende noto Picchetti. Dal primo gennaio 2023 potranno parcheggiare senza pagare sulle strisce blu tutte le auto 100% Full electric. All’insegna della promozione della mobilità sostenibile, sempre il prossimo anno verranno realizzate in città le sei colonnine di ricarica finanziate da Regione Lombardia

gallarate parcheggio bollino residenti – MALPENSA24