Pinocchio a Gallarate: attori, burattini e ombre in un evento da 200mila spettatori

gallarate pinocchio attori burattini 01

GALLARATE – A Gallarate arriva la più classica delle favole firmata dal grande scrittore Carlo Collodi: giovedì 5 agosto “Pinocchio” andrà in scena nella suggestiva cornice del cortile di Palazzo Broletto. Lo spettacolo della Bottega Teatrale vanta all’attivo più di 200mila spettatori: «È amatissimo da famiglie e bambini – ha spiegato la compagnia – perché lo raccontiamo secondo le nostre idee e la concezione del teatro di figura, per far sì che diventi un’avventura per grandi e piccini. La tecnica mista fa sempre da padrona: raccontiamo e cantiamo dal vivo, poi torniamo a recitare mentre la storia cresce, con Pinocchio che rivive tra i nostri allestimenti».

I premi conquistati dalla Bottega Teatrale

Nello spettacolo gli attori, i pupazzi e le ombre si amalgamano e si supportano in un poetico allestimento dove Pinocchio racconta le sue rocambolesche avventure. Ma non sono solo gli attori che recitano e cantano e le marionette a entusiasmare tutti: è l’interpretazione del racconto, sapientemente studiata da Giuseppe Cardascio, a far sì che gli spettatori entrino nella storia fino alla fine, come se fossero anch’essi sul palco.
La compagnia “La Bottega Teatrale” nasce nel 1995 dall’unione di professionisti da anni sul territorio nazionale nel campo della musica e del teatro di figura. Richiesta in Italia e all’estero (Bulgaria, Svizzera, Francia, Polonia, Spagna, Tunisia, Messico, Marocco, El Salvador, Guatemala, India, Turchia) è fra le più importanti compagnie specializzate nello spettacolo con attori e burattini: non solo perché dal 2008 organizza il “Festival Itinerante Europeo di Teatro di Figura”, ma anche per aver conquistato numerosi premi. Tra questi c’è il “Best Performance” ricevuto in Russia o, tra i tanti in Italia, il trofeo “Ribalte di Fantasia” per “Pinocchio”, lo stesso che si vedrà a Gallarate la sera del 5 agosto.
Il costo del biglietto è di 5 euro sia per gli adulti che per i bambini; la vendita sarà effettuata al Teatro Condominio ogni giovedì dalle 16 alle 19 e online su Vivaticket. È possibile prenotare i posti via e-mail all’indirizzo biglietteria@teatrocondominio.it oppure telefonicamente al numero 349/8409911.

Prosa, cabaret e musica dal vivo: l’estate del Teatro Condominio a Palazzo Broletto

gallarate pinocchio attori burattini – MALPENSA24