I “No Green Pass” ancora in corteo (non autorizzato) per il centro di Busto

BUSTO ARSIZIO – Svariate decine di persone si sono radunate in centro a Busto per protestare contro il Green Pass introdotto dal governo Draghi. La manifestazione, non autorizzata, si è svolta in contemporanea con quelle organizzate in altre decine di piazze italiane, tra cui Varese, come già sette giorni fa, sabato 24 luglio. I manifestanti “No Green Pass” si sono ritrovati in piazza San Giovanni alle 18 e poi hanno improvvisato un corteo nel centro città, anche fuori dalla zona pedonale. In via Daniele Crespi e in via XX Settembre il corteo si è riversato anche in strada occupando parzialmente la carreggiata.

IL VIDEO DEL CORTEO

Draghi nel mirino

Diversi gli striscioni e i cartelli, ma sono stati distribuiti anche volantini contro il Green Pass e durante il corteo sono stati scanditi cori (e insulti) contro il premier Draghi, oltre che i ripetuti cori “No Green Pass” e “Libertà, libertà” che avevano già caratterizzato le manifestazioni di settimana scorsa. In alcuni casi qualche manifestante ha battibeccato verbalmente con persone che erano in centro per lo shopping del sabato pomeriggio che chiedevano di indossare le mascherine. Giunto in piazza Santa Maria, il corteo ha fatto una pausa per un breve “comizio” improntato sulle proteste contro l’introduzione del Green Pass e contro le vaccinazioni. «Vaccinati e non, tutti uniti contro il Green Pass» uno dei leit motiv della manifestazione.

La manifestazione

Il tam-tam dell’appuntamento con la manifestazione era stato veicolato sui gruppi Telegram e sui post di Facebook. Il corteo era vigilato dalle forze dell’ordine: in campo pattuglie della Polizia locale, dei Carabinieri, della Polizia di Stato (con una camionetta e agenti in tenuta anti-sommossa) e della Guardia di Finanza. Gli organizzatori della manifestazione di sabato scorso erano stati identificati e denunciati in quanto il corteo non era stato preventivamente autorizzato dalle autorità di pubblica sicurezza. In quell’occasione i manifestanti avevano anche contestato il gazebo della Lega di Busto in via Milano, attaccando il leader Matteo Salvini.

Busto, denunciati gli organizzatori della protesta contro il green pass

busto arsizio green pass – MALPENSA24