Varese Ideale punta sui quartieri. Incontro alla Rasa con i primi candidati

Varese Ideale

VARESE – La campagna elettorale di Varese Ideale punta sui quartieri. La lista civico-politica a sostegno della candidatura di Matteo Bianchi parte dai rioni della città per presentare le sue proposte per Varese. Nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 31 luglio, si è svolto un incontro alla Rasa, con l’obiettivo di confrontarsi con i residenti. Nell’occasione sono stati annunciati i primi sette candidati della lista. Presente anche lo stesso Bianchi, insieme al consigliere comunale Stefano Clerici.

Si parte dai quartieri

L’appuntamento di oggi ha fatto seguito al primo incontro organizzato dalla lista in città, lo scorso 25 giugno al Montello. Rione dove il consigliere regionale di Lombardia Ideale Giacomo Cosentino ha fatto ritorno questa mattina, in un tour che lo ha portato anche a Sangallo, per incontrare i residenti delle case popolari. Quindi alle 18 appuntamento alla Rasa, presso il Bar Bianchi, punto di ritrovo della frazione. «Partiamo dai quartieri – ha detto Cosentino – questa è la terza tappa che tocchiamo. Sono uno dei talloni d’Achille di Galimberti, che si è dimenticato dei quartieri in questi 5 anni. Noi facciamo il contrario, iniziamo a confrontarci con i residenti dei rioni per impostare il nostro programma elettorale».

Varese Ideale

Il problema della sp62

Viabilità, manutenzione delle strade e di tutte le aree pubbliche e rifiuti sono alcuni dei temi che i cittadini hanno posto all’attenzione degli esponenti di Varese Ideale. Tra gli argomenti caldi relativi al quartiere della Rasa spicca poi il problema della sp62, la strada provinciale che collega la frazione con Brinzio e la Valcuvia, di cui proprio oggi si è resa necessaria la chiusura cautelativa dopo le ripetute frane delle scorse settimane. Una questione di cui Cosentino si sta occupando in veste di consigliere regionale. «È un problema importante – osserva – negli scorsi mesi ho iniziato una serie di incontri con Provincia, Ufficio territoriale della Regione, Comunità montane ed Ente Parco, perché ci vuole una cabina di regia che vada ad individuare le criticità sul territorio e assegnare le priorità». Secondo Costentino è una tematica su cui l’amministrazione comunale può fare molto. «Nella seconda giunta Fontana – ricorda – con l’assessore Clerici avevamo realizzato le vasche di esondazione a Valle Olona, che hanno salvato il quartiere».

I primi candidati

L’incontro alla Rasa è stata anche l’occasione per presentare il primo gruppo di sette candidati di Varese Ideale alle prossime elezioni.

  • Claudio Chiari (presidente scuola dell’infanzia della Rasa)
  • Stefano Ghilotti (avvocato)
  • Mattia Colombo (consulente aziendale)
  • Franco Formato (Architetto e professore delle scuole superiori)
  • Camillo Antonio Corazzari (Cavaliere della Repubblica, lunga carriera da poliziotto e ora molto attivo nel terzo settore)
  • Leonardo Bignotti (giovane geometra)
  • Alessandro Vittorio Carlomagno (commerciante)

Presente anche Matteo Bianchi

All’incontro alla Rasa era presente anche il candidato sindaco del centrodestra Matteo Bianchi, che ha parlato del tema del turismo, per il quale «una futura amministrazione Bianchi avrà molta attenzione e lavorerà duramente per far tornare il capoluogo attore principale a livello provinciale e non solo». Altro tema toccato quello dello spopolamento dei quartieri come la Rasa, su cui intervenire con politiche di rilancio. Poche ore prima Bianchi aveva fatto tappa al gazebo di Fratelli d’Italia allestito in viale Belforte, dove sono state raccolte 50 firme per ognuno dei 6 questionari referendari proposti. 30 questionari invece sono stati compilati dai residenti in merito allo stato del quartiere.

Bianchi Fdi
Matteo Bianchi al gazebo di Fratelli d’Italia