Turismo e frontalieri: dopo il commissario Porto Ceresio riparte con Prestifilippo

Porto Ceresio On
Il nuovo sindaco Prestifilippo (al centro) con la squadra di Porto Ceresio On

PORTO CERESIOLe elezioni del 3 e 4 ottobre hanno dato nuovamente un sindaco a Porto Ceresio, comune che nell’ultimo anno era stato retto dal commissario prefettizio in seguito alla caduta della giunta guidata da Jenny Santi. Il nuovo primo cittadino è Marco Prestifilippo, già vicesindaco. Oggi pomeriggio, lunedì 18 ottobre, è in programma il consiglio comunale di insediamento.

Riparte la macchina comunale

Prestifilippo ha ottenuto il 59,69% delle preferenze, superando proprio Jenny Santi (31,65%) e l’altro candidato Virgilio Benzi (8,66%). Un’affermazione netta, con i residenti che hanno premiato il progetto della sua lista Porto Ceresio On. «L’aspettativa è alta, ma noi siamo pronti e sono convinto che faremo bene per realizzare la nostra visione per Porto Ceresio», commenta il neo sindaco. In queste prime due settimane di attività Prestifilippo ha dato la priorità alla ripartenza del Comune dopo un anno di commissariamento. «Ci stiamo concentrando sull’ordinario per cercare di ridare agli uffici l’autonomia sia finanziaria che logistica degli interventi. Stiamo cercando di riconfigurare la macchina amministrativa. Abbiamo già incontrato Anas, Alfa e le varie società che hanno interessi sul territorio per instaurare fin da subito un rapporto di collaborazione».

Sport e turismo

La nuova amministrazione ha già emesso un primo atto ufficiale. «Abbiamo fatto attivare la richiesta di convenzione con Enel Sole per riqualificare l’illuminazione pubblica di Porto Ceresio», spiega il sindaco. Un altro passaggio previsto per i prossimi giorni è invece l’approvazione in giunta della manifestazione di interesse per la concessione di un’area vicino alla spiaggia pubblica con l’obiettivo di realizzare un noleggio di attrezzatture sportive per la stagione estiva. «Era nel nostro programma elettorale – sottolinea Prestifilippo – questo andrà a creare parte dell’offerta turistica di cui il nostro comune ha bisogno per creare un turismo veramente di qualità, che lasci qualcosa al portoceresino e crei un indotto». L’obiettivo è passare quindi dal turista “mordi e fuggi” al turista che si ferma sul territorio.

Marco Prestifilippo

Commercio e frontalieri

Il tema si lega strettamente a quello del commercio. «Il turismo può essere un volano importante anche dal punto di vista delle opportunità di lavoro – osserva il sindaco – e il commercio ne può trarre giovamento. Su questo stiamo già lavorando per la stagione natalizia: vorremmo creare un turismo improntato sul Natale per le famiglie». L’amministrazione vuole concentrare la sua attenzione anche sui residenti che lavorano invece fuori dal paese: trattandosi di un comune di confine non sono pochi i frontalieri che giornalmente si recano in Svizzera. «Cercheremo di agevolarli dal punto di vista logistico. È già attivo l’Autopostale che arriva a Porto Ceresio, vorremmo renderlo veramente vantaggioso per i frontalieri. E dialogheremo con la Società navigazione del Lago di Lugano perché possano aumentare i battelli per i lavoratori».

Primo consiglio

Proprio oggi pomeriggio, 18 ottobre, si tiene il primo consiglio comunale dopo il voto. Alle 18 nella sala di piazzale Luraschi si insedierà la nuova amministrazione. Intanto il sindaco ha provveduto a nominare la sua giunta. Il vicesindaco è Domenico Vincenzo Carcillo, che sarà anche assessore all’attuazione del programma e all’istruzione. Monia Casale sarà l’assessore alle politiche sociali, Andrea Tonali invece allo sviluppo commerciale, sicurezza, viabilità, turismo e cultura. Davide Sandrini si occuperà di infrastrutture, cura e manutenzione del territorio e del patrimonio e rapporti con i quartieri.