Coghetto contro Gervasini, continuità o cambiamento: sfida a due per Besozzo

Gianluca Coghetto ed Emanuela Gervasini, i due candidati in corsa per Besozzo

BESOZZOSolo due liste in campo, nonostante si tratti di uno dei principali centri al voto in provincia di Varese con i suoi 9000 abitanti: Besozzo si prepara al duello tra Coghetto e Gervasini, con la campagna elettorale in dirittura d’arrivo ad una dozzina di giorni dalla chiamata alle urne. Due visioni differenti per la Besozzo di domani, con le proposte che puntano da un lato alla continuità e dall’altro ad un cambio di passo.

Coghetto e un’eredità da raccogliere

“Besozzo X tutti” è il nome della lista, una civica vicina al centrosinistra, che candida a primo cittadino Gianluca Coghetto, il vicesindaco uscente che punta a raccogliere l’eredità del sindaco Riccardo Del Torchio, al timone per due mandati. 5 dei 12 candidati consiglieri provengono dall’esperienza amministrativa in maggioranza, mentre gli altri 7 sono volti nuovi, con 4 under 30. Tra i temi al centro del programma di Coghetto c’è la prosecuzione dei progetti avviati negli ultimi anni, a partire dagli interventi di rigenerazione urbana per l’Ex Sonnino (l’idea è quella di trasferirci le scuole medie) e della cartiera, che avrà una vocazione sportiva. La campagna elettorale della lista si chiuderà la sera del 10 giugno al parco comunale, con una festa dedicata ai giovani.

La new entry Gervasini

A sfidare Coghetto è Emanuela Gervasini, alla sua prima esperienza politica. Insegnante di francese al Liceo Sereni di Luino, è la candidata di “Noi con Voi”, lista civica sostenuta dal centrodestra, che vuole portare avanti una proposta diversa per Besozzo. “Migliorare ciò che c’è, correggere ciò che è sbagliato, realizzare ciò che manca” è lo slogan scelto per la campagna elettorale. Tra i punti principali del programma il potenziamento dell’associazionismo, i servizi alla persona e una nuova politica fiscale per residenti e attività. Tra i candidati ci sono anche quattro consiglieri uscenti: Fabio Beverina, Anton Tombolato, Paola Bordiga e il già sindaco Fausto Emilio Brunella. La festa di fine campagna sarà giovedì 9 giugno alle 21 presso l’area Duse.