Agricoltura in classe: boom del progetto didattico di Coldiretti Varese

varese coldiretti agricoltura

VARESE – Una grande giornata di festa come conclusivo a suggello del progetto “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare” promosso quest’anno da Coldiretti Varese: migliaia i ragazzi coinvolti e centinaia quelli presenti alle attività nella mattinata di oggi, martedì 31 maggio, presso i Giardini Estensi nella città capoluogo.

Educazione alimentare

«Anche quest’anno abbiamo portato avanti con impegno ed entusiasmo un progetto importante, che ha coinvolto le scuole della provincia di Varese con attività educative e divertenti in tema di cibo sano e agricoltura. Il nostro scopo è rendere le nuove generazioni più consapevoli della realtà che le circonda, della bellezza e della varietà del mondo agricolo, delle eccellenze realizzate sul territorio e del grande lavoro che c’è dietro ognuna di esse. E anche trasmettere ai ragazzi la bontà dei nostri cibi, che hanno il profumo della tradizione ma vengono prodotti in modo sempre più innovativo, smart e sostenibile»

Questo il messaggio lanciato da Fernando Fiori, presidente di Coldiretti Varese a commento dell’iniziativa, che ha visto anche la presenza del sindaco Davide Galimberti, del vice Ivana Perusin e dell’assessore Rossella Di Maggio oltre ai rappresentanti dell’Ats Insubria, Massimiliano Cernuschi e Cinzia Baldo. Con il presidente Fiori erano presenti, per Coldiretti, il direttore Rodolfo Mazzucotelli, il presidente regionale e provinciale di Terranostra Massimo Grignani e il presidente di AgriMercato Varese Paolo Zanotti.

Una mattinata di attività: giochi, laboratori e la costruzione della grande piramide alimentare: l’iniziativa si è sviluppata attraverso percorsi formativi, video e supporti didattici dedicati agli studenti: con essa l’organizzazione agricola, in accordo con gli enti territoriali, tra cui il Comune di Varese, ha inteso promuovere la conoscenza e l’approfondimento in materia di sviluppo sostenibile e di educazione alimentare.

Il percorso ha accompagnato per buona parte dell’anno scolastico gli studenti dell’intera provincia di Varese, offrendo a tutte le scuole la possibilità di aderire in modo assolutamente gratuito. 

Il progetto di educazione civica, ambientale fa riferimento al Protocollo d’Intesa del luglio 2019 – “Per la promozione delle competenze connesse alla sostenibilità nell’alimentazione, per lo sviluppo dell’economia circolare, della green economy e dell’agricoltura di precisione e digitale” firmato dal il Miur e dalla Coldiretti nazionale.

Il lavoro di Coldiretti

«Oggi parlare di cibo è normale ma è frutto di un lungo lavoro fatto da Coldiretti per trasformare ciò che veniva chiamato ‘materia prima agricola’ in ‘cibo’ costruendo un rapporto, ormai consolidato, fra produttori e consumatori», conclude il presidente Fiori.

«In questo anno di complessità il progetto di formazione didattica nelle scuole è proseguito innovandosi anche nella multimedialità e facendo ancora una volta la differenza. Sapere cosa mangiamo, qual è il rapporto con il territorio e quali aziende lavorano per garantirci una sana e corretta alimentazione è un percorso educativo davvero arricchente. I ragazzi fanno esperienza, incontrano i produttori e conoscono anche le possibilità professionali che questo settore offre. Poter parlare di cibo ed educazione dei ragazzi è un onore che supera ogni aspettativa».

varese coldiretti agricoltura – MALPENSA24