Busto, denunciati gli organizzatori della protesta contro il green pass

Green pass Busto
La manifestazione di Busto Arsizio

BUSTO ARSIZIO – Identificati e denunciati i promotori della manifestazione anti green pass. Gli agenti della polizia di Stato di Busto Arsizio sono intervenuti sabato 24 luglio, dopo essere stati allertati, in piazza San Giovanni, identificando e denunciando i promotori di una manifestazione e del corteo non autorizzati.

Le denunce

Nella giornata del 24 luglio le piazze d’Italia sono state scenario di manifestazioni contro la misura del “green pass”. La città di Busto Arsizio in un primo momento sembrava non essere coinvolta nella protesta non essendo pervenuto alle forze dell’ordine, così come previsto dalla normativa vigente, alcun preavviso di pubblica manifestazione. Al contrario della città di Varese dove invece era stato previsto un concentramento di manifestanti.

Nello stesso pomeriggio infatti, alle ore 17 circa, alcune persone hanno iniziato a radunarsi in piazza San Giovanni in attesa dell’inizio della protesta, organizzata con un passaparola partito dai social. In pochi minuti la piazza si è popolata con l’arrivo di circa duecento manifestanti, che incitati da un gruppo di patrocinatori mediante slogan vocali divulgate con altoparlanti, hanno iniziato ad esporre striscioni e cartelli e condotto un estemporaneo corteo per il centro cittadino.

L’intervento della polizia

Grazie all’intervento tempestivo degli uomini del commissariato di via Foscolo, la manifestazione non preavvisata si è svolta senza alcuna criticità sia per i manifestanti che per gli eventuali oppositori. Nel corso delle operazioni sono stati chiaramente individuati ed identificati i promotori dell’evento non preavvisato, e gli stessi, tutti residenti nelle zone limitrofe di Busto Arsizio, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per omessa comunicazione di preavviso di pubblica manifestazione e corteo non autorizzato.