Pnrr, partono i lavori per la pista di atletica a Gallarate. Pronta a settembre

Gallarate stadio atletica gallaratese

GALLARATE – Dopo il campo da calcio, tocca alla pista d’atletica rifarsi il look. Nella casa delle Azalee a Gallarate, allo stadio “Atleti azzurri d’Italia”, ripartono i lavori di rifacimento dell’anello da corsa. È stato infatti affidato l’appalto che prevede anche i lavori sull’involucro vetrato della tribuna e la posa di nuovi seggiolini sulla gradinata. Si tratta di un’opera che rientra nell’ambito del Pnrr, obiettivo fortemente inseguito dal sindaco Andrea Cassani fin da inizio mandato. E in base alle tempistiche previste, oltre che per le necessità tecniche legate al clima, i lavori saranno consegnati «in via d’urgenza», si legge nella comunicazione del dirigente del settore lavori pubblici e patrimonio. In modo che siano «completate nella mensilità di settembre».

I lavori

Per tutta la durata dei lavori il campo da calcio sarà «opportunamente e idoneamente delimitato, per consentirne la continuità di utilizzo». Inoltre l’accessibilità dagli spogliatoi della tribuna sarà garantita attraverso un corridoio tecnico. Non solo, nel periodo previsto dall’opera «non sarà disponibile l’area della pista di atletica e tutta la zona perimetrale e pertinenziale del campo, che sarà utilizzata necessariamente come area di cantiere». Indicativamente, la consegna dei lavori avverrà «a partire dalla metà di maggio, per consentire le operazioni preliminari di rimozione del manto e la preparazione dei sottofondi e delle cordolature». Infine, in merito alle attività rivolte a serramenti e alla posa delle sedute individuale, «verranno concordate le tempistiche più opportune, per evitare interferenze». Ovviamente, entro i limiti di tempo stabiliti.

La Cittadella dello sport

Di recente sono stati affidati anche i lavori – che partiranno a breve – per la Cittadella dello sport, che sorgerà proprio di fianco allo stadio raddoppiando, di fatto, il Parco delle Azalee. Un piano già presentato dall’assessore allo Sport, Claudia Mazzetti. Con interventi che includono la realizzazione di un campo da calcetto, uno da basket, la club house con annessi spogliatoi e un’area ludica. E, ovviamente, il rifacimento della pista d’atletica e la sistemazione della tribuna dello stadio, completando le operazioni struttura.

gallarate pista atletica azalee – MALPENSA24