Ricetta falsa per gli stupefacenti: fermato a Gallarate. Grazie ai farmacisti

gallarate ricetta falsa stupefacenti

GALLARATE – Girava per la provincia di Varese da settimane con una ricetta falsa per procurarsi dei farmaci stupefacenti: preso questa mattina, domenica 15 novembre,  grazie alla prontezza dei farmacisti del punto vendita Gandola di Gallarate. 

Ricetta falsa segnalata da Ats

«Ats Insubria qualche settimana fa ha diffuso sul territorio l’immagine di una falsa ricetta per l’acquisto di un farmaco stupefacente – spiegano dalla farmacia di via Custodi, zona Cascinetta – Chiedendo ovviamente di fare attenzione». Il farmaco in questione viene utilizzato infatti anche per “tagliare” pasticche di droga sintetica.
Questa mattina un uomo, dall’accento inglese, ha chiamato la Gandola chiedendo proprio se fosse disponibile quel prodotto specifico: «Ha detto di essere di Varese – spiegano ancora dalla farmacia – Ats Insubria aveva segnalato casi nel nord della provincia». E a Gallarate quella telefonata è apparsa subito molto strana. 

Intrattenuto sino all’arrivo della polizia

La risposta è stata perfetta per attirare il potenziale spacciatore in trappola: «Abbiamo detto che sì, quel farmaco lo avevamo – spiegano ancora – Noi la domenica mattina siamo sempre aperti sino alle 13. Cinque minuti prima della chiusura si è presentato l’acquirente. Sembrava straniero, parlava soltanto inglese». L’uomo mostra la ricetta: i farmacisti la riconoscono. E’ la stessa falsa ricetta segnalata da Ats. A quel punto scatta un piano perfetto: mentre il farmacista finge di cercare quanto richiesto, due colleghe mostrando un coraggio non indifferente distraggono il compratore. Lo intrattengono in modo intelligente facendogli domande e chiedendo informazioni assolutamente plausibili con l’acquisto di un farmaco così particolare. Tanto che l’uomo non si insospettisce. Dando alla polizia (nel frattempo prontamente avvertita) il tempo di arrivare sul posto e cogliere sul fatto l’inglese.

Castellanza, in farmacia con ricette false per comprare oppiacei. Denunciato

gallarate ricetta falsa stupefacenti – MALPENSA24