Gallarate saluta le suore benedettine. Cerimonia con sindaco e vescovo

gallarate suore benedettine
Le suore al sindaco Cassani: "Non un addio ma un a-Dio"

GALLARATE – Sono rimaste soltanto in cinque. Così, le suore benedettine del monastero gallaratese di San Francesco, dopo 57 anni di presenza lasciano la città. Andranno nel convento di Grandate. Un addio, forse un arrivederci, che però impoverisce Gallarate sotto il profilo spirituale: una presenza discreta, quanto importante, la loro. Punto di riferimento spirituale per centinaia di gallaratesi che, in queste anni, hanno frequentato le messe e i numerosi momenti di preghiera in San Francesco.

Per salutarle, questa mattina, domenica 6 febbraio, si è svolta una cerimonia religiosa nella chiesa di piazza Risorgimento, contigua al convento, cerimonia presieduta da monsignor Luigi Stucchi. Vi ha partecipato, tra gli altri, il sindaco Andrea Cassani, che ha poi pubblicato un post su Facebook per segnalare l’evento. Eccolo.

Questa mattina #gallarate con una cerimonia celebrata dal Vescovo Monsignor Luigi Stucchi, ha salutato le Suore Benedettine che da 57 anni abitavano il Monastero di San Francesco e che ora, in virtù del fatto che sono rimaste solo in cinque, andranno a Grandate. Ho ringraziato a nome della città la Madre Priora, suor Maria Emanuela, e lei ha ringraziato a nome dell’ordine delle Suore Benedettine la città e l’amministrazione per quello che è stato fatto per loro in tutti questi anni.È certamente un “lutto” per la città, come ha detto Monsignor Festa, ma siamo certi che tale trasferimento servirà alle sorelle per svolgere ancor meglio il loro ruolo. Come loro stesse dicono, non è un “addio” ma un “a-Dio”.

gallarate suore benedettine – MALPENSA24