Gallarate, al via il 30esimo corso d’escursionismo con la Siel

CineCime montagna Cai Gallarate

GALLARATE – In tempo di pandemia la Siel (Scuola intersezionale escursionismo dei laghi del Cai) non rinuncia a dare lezioni di escursionismo. Parte infatti il 30esimo corso dedicato a tutti gli appassionati e non, suddiviso in lezioni teoriche, su piattaforma streaming, e pratiche, con delle uscite programmate. Si tratta di un modo per «ripartire», spiegano gli organizzatori, soprattutto ora che «dopo un anno di stop forzato la “voglia” di montagna è molto sentita».

Teoria e pratica

La Siel – che include le sezioni Cai di Besozzo, Carnago, Gallarate, Gavirate, Gazzada, Sesto Calende, Somma Lombardo e Varano Borghi – «cercherà di accogliere le già numerosissime richieste di partecipazione che sono pervenute».
La prima parte della proposta riguarda le lezioni teoriche dal 6 maggio al 24 giugno, che si svolgeranno a distanza sulla piattaforma GoogleMeet e tratteranno i temi dei materiali, del soccorso alpino, la cartografia e l’orientamento sino all’organizzazione di un’escursione. La seconda parte è sulle uscite in ambiente, ad oggi programmate dal 16 maggio al 27 giugno, per cinque domeniche.  Ovviamente le lezioni all’aperto faranno riferimento alle eventuali norme sugli spostamenti. Infatti «il senso etico, il rispetto delle regole del sodalizio Cai, l’altro profilo sociale che rappresenta e il valore della frequentazione della montagna in sicurezza e con consapevolezza, sono ciò che da sempre ci contraddistingue».

La serata di presentazione

Nel frattempo, giovedì 22 aprile, alle 21, si potrà partecipare ad una serata di presentazione nella quale saranno illustrate tutte le modalità di svolgimento del corso, tramite collegamento alla piattaforma di GoogleMeet. Per accedere all’evento, aperto a tutti, basta accedere a questo link: https://meet.google.com/fpw-ioxv-qdf.

Arrampicata su ghiaccio, le più belle salite in un incontro del Cai di Gallarate

gallarate siel corso escursionismo – MALPENSA24