Sport per tutti, «246 posti gratuiti nelle società di Gallarate»

Gallarate sport per tutti

GALLARATE – A disposizione ci sono 246 posti gratuiti nelle società sportive di Gallarate. E’ il risultato di una sinergia tra le realtà più accreditate del settore in città e l’amministrazione comunale per avvicinare i bambini e i ragazzi ai valori sani dello sport. 

Sport per tutti 

L’iniziativa si chiama “Sport per tutti” ed è stata presentata questa mattina, 4 agosto, in conferenza stampa dal sindaco Andrea Cassani e dall’assessore Claudia Mazzetti. Che dice: «Il nostro obiettivo è offrire una opportunità di pratica sportiva gratuita per favorire l’attività fisica come strumento di prevenzione da situazioni di rischio, ovvero dipendenze, emarginazione e bullismo, e favorire il corretto sviluppo psico-fisico. E’ anche un modo per incentivare la partecipazione di bambini e giovani che hanno avuto accesso ridotto o nessun accesso allo sport a causa di situazioni economiche disagiate». Sottolinea il sindaco: «Gli oratori hanno una grande funzione educatrice, ma ci sono ancora troppi ragazzi in strada. Sono convinto che se si avvicinassero alle società sportive della nostra città verrebbero sottratti alle cattive frequentazioni». 

Come partecipare 

Il bando è rivolto a chi ha un’età compresa tra i 5 e i 16 anni. Ci sono 246 posti gratuiti e si potrà scegliere tra diverse discipline: calcio, arti marziali, basket, pallavolo, pugilato, tennis, ping pong, tiro con l’arco, pallamano, ginnastica, padel, pattinaggio e atletica.
Le famiglie con Isee inferiore ai 20mila euro possono fare domanda fino al prossimo 22 settembre, in modo tale da avere il tempo di poter conoscere e prendere contatto con le varie realtà gallaratesi quando si metteranno in mostra sabato 16 settembre nelle piazze centrali della città per l’evento clou della Settimana dello Sport che terminerà la mattina seguente con la seconda edizione della Galla Run Ten

Gallarate sport per tutti – MALPENSA24