Gallarate, stazione più pulita grazie ai volontari di Legambiente

gallarate stazione volontari

GALLARATE – Sono una quindicina i sacchi riempiti di spazzatura dai volontari che nella mattinata di oggi, sabato 26 settembre, hanno risposto all’appello di Legambiente. Puliamo il Mondo, anche quest’anno, ha visto in campo tante pettorine gialle, armate dei sacchetti forniti da Aemme Linea Ambiente e di tutta l’attrezzatura necessaria a ripulire l’area di piazza Giovanni XXIII e i dintorni della stazione, in particolare la zona della bella scalinata Liberty tra via Beccaria e via Venegoni.

Riempiti 15 sacchi di immondizia

galla puliamo il mondo

Operazione “pulizia” perfettamente riuscita a giudicare dalla quantità di spazzatura raccolta dai volontari. E se in piazza Giovanni XXIII sono state trovate bottiglie e tappi abbandonati che disegnano anche un contesto di disagio sociale e di abuso di alcol, sono state purtroppo abbondanti anche le tracce della così detta “inciviltà urbana“. Che definisce quei cittadini “normali” che a terra, tra le aiuole e i cespugli, lasciano carte, buste di patatine vuote, fazzoletti di carta, mascherine, il tagliando del parcheggio o il pacchetto di sigarette.

Manteniamo la città pulita

galla puliamo il mondo

Questa, di fatto, è la fotografia scattata dai volontari di Puliamo il Mondo che hanno però riscontrato una bella novità: la zona che dalla scalinata Liberty porta verso il Comune, già pulita l’anno scorso, è stata trovata in buone condizioni. E questo rincuora: la speranza è che trovando tutto pulito, i cittadini lo mantengano tale. 

Legambiente lancia “Puliamo il mondo” e tira a lucido un gioiello di Gallarate

gallarate stazione volontari legambiente – MALPENSA24