
GALLARATE – «Scritte vergognose e lontane da ogni contesto temporale». Con queste parole il Circolo di Fratelli d’Italia di Gallarate «esprime condanna per i gravi episodi e atti vandalici in centro città». La nota diramata dal presidente Stefano Romano si riferisce naturalmente alle svastiche e alle lodi al Duce comparse con lo spray sulle scalinate delle scuole Majno.
Vandali senza scrupoli
Romano non esita a definirli «vandali senza scrupoli che, approfittando delle ore notturne, hanno preso di mira le scuole di via Palestro imbrattando le mura e i gradini con scritte vergognose e lontane da ogni contesto temporale». E aggiunge: «Questi segni di inciviltà sono un chiaro frutto dell’ignoranza e di viltà verso la storia e il genere umano.
Oltraggiare poi un luogo dedicato alla formazione scolastica dei bambini, soggetti vulnerabili e in fase di apprendimento, è un atto vergognoso e codardo».
La riposta degli studenti
La scuola ha prontamente risposto all’atto vandalico con cartelli colorati e frasi che invitano ad “armarsi” di cultura per combattere ignoranza e inciviltà. Un gesto che Fratelli d’Italia apprende con soddisfazione: «Un plauso alla pronta risposta degli alunni delle Majno che hanno replicato richiamando l’armonia fra le persone. La nostra solidarietà ai dirigenti e agli insegnanti del plesso scolastico».