Svastiche alla scuola Dante di Gallarate. Gli studenti replicano con cartelli colorati

gallarate svastiche dante scritte

GALLARATE – Svastiche disegnate sulle scale e scritte che inneggiano al fascismo. Sono comparse questa mattina, 7 giugno, all’ingresso della scuola Dante di Gallarate, in via Palestro. Un’accoglienza certamente inaspettata per studenti e docenti, che hanno voluto replicare immediatamente al gesto vandalico. Come? Con cartelli colorati e frasi che invitano ad “armarsi” di cultura per combattere ignoranza e inciviltà.

La replica degli studenti

Nella notte, con una bomboletta spray, i vandali hanno imbrattato le scale dell’istituto comprensivo con la scritta “Viva il dux“. Ma gli studenti hanno deciso di rispondere, a loro volta, a suon di scritte e biglietti colorati. Frasi come «L’ignoranza è la notte della mente, ma una notte senza luna e stelle». O anche «La cultura è ciò che rimane quando si è dimenticato tutto».
La replica degli studenti ha avuto grande riscontro anche sui social, raccogliendo commenti di supporto e complimenti dalla comunità di Facebook. C’è chi non ha dubbi: «Bravissimi ragazzi». E chi aggiunge: «Un’ottima risposta a un gesto inqualificabile».

gallarate svastiche dante scritte – MALPENSA24