Il primo soccorso a Legnano arriva con la Volante grazie ai Dae donati dai Lions

legnano polizia defibrillatori lionsclub

LEGNANO – Due defibrillatori, uno sulla Volante e l’altro nelle immediate adiacenze del commissariato di via Gilardelli a Legnano. Li ha donati alla polizia il Lions Club Legnano Castello Le Robinie presieduto da Adriano Ziglio (nelle foto). La consegna è avvenuta oggi, mercoledì 7 giugno, nelle mani di Ilenia Romano, dirigente del commissariato.

«Il soccorso pubblico – ha spiegato Romano – rientra, come il controllo del territorio e la prevenzione dei reati, fra le funzioni della pattuglia operativa che risponde alle varie richieste di emergenza. Nei casi di calamità, la prima pattuglia ad intervenire è proprio la Volante, compresi malori, azioni suicidiarie e altri eventi che possono mettere in pericolo la vita umana. I numeri delle persone colpite da princìpi di infarto, aritmie, tachicardie e arresti cardiocircolatori, anche senza patologie pregresse né avvisaglie, sono molto alti; la tempestività delle manovre di soccorso, talvolta è questione di secondi, può evitare esiti nefasti».

Agenti formati dalla Croce Rossa

Di qui l’«entusiasmo» con cui la polizia legnanese ha accolto l’idea del Lions Club di dotare di un Dae l’equipaggio della Volante in servizio in città 24 ore su 24 con una squadra formata da 25 agenti. Questi hanno seguito da febbraio corsi di formazione tenuti dal personale della Croce Rossa di Parabiago e finanziati interamente dai Lions, con lezioni teoriche e pratiche. Durante il corso sono state acquisite nozioni sul corretto utilizzo del defibrillatore semiautomatico, dal settaggio dell’apparecchio alle pratiche di rianimazione cardio-polmonare e di intervento sulle vie aeree ostruite.

«Ringraziamo per aver avuto la possibilità di fare qualcosa di utile per Legnano – sottolineano i vertici del Lions Club Legnano Castello Le Robinie – Siamo fra le prime province d’Italia che utilizzano in questo modo i defibrillatori, è un progetto innovativo che speriamo prenda piede anche in altre province».

legnano polizia defibrillatori lionsclub – MALPENSA24