Teatro Condominio di Gallarate, proroga alla società Melarido fino al 2025

gallarate teatro condominio melarido

GALLARATE – Il Comune di Gallarate ha rinnovato alla società Melarido la concessione del Teatro Condominio per ulteriori tre anni alle medesime condizioni del contratto originario. Gli attuali inquilini della sala intitolata a Vittorio Gassman continueranno a gestire la programmazione culturale fino a giugno 2025.

Teatro chiuso

Rosanna Bergonzi e Marco Negri di Melarido hanno fatto pervenire in Comune la richiesta di proroga contrattuale. A causa dell’epidemia globale da Covid-19 erano stati costretti a sospendere la propria attività dal 23 febbraio del 2020, rendendo impossibile la conclusione della stagione teatrale 2019-2020 e l’avvio di quella seguente 2020-2021. E’evidente la notevole perdita economica a causa della sospensione forzata degli spettacoli.

gallarate teatro condominio melarido

Recupero delle perdite

Considerato che nei comportamenti di gestione Melarido «si è comportata correttamente, dimostrando sempre grande disponibilità ed impegno» e che anche dal punto di vista tecnico «la concessionaria ha adempiuto a tutti i suoi obblighi di gestore della struttura e degli impianti», il Comune ha deciso di venire incontro alla società, che ha risentito enormemente degli effetti di chiusura dei teatri dovuti alle normative di contenimento del contagio da Covid. La proroga viene definita da Palazzo Borghi una misura congrua per recuperare il passivo su più stagioni teatrali. Al fine di garantire la qualità dell’offerta alla piazza di Gallarate, Melarido affronterà un investimento che, dedotti i mancati introiti della stagione e mezza non eseguita, potrà ammortizzare solo a medio-lungo termine.

Melarido unisce i teatri indignati: «Nessun aiuto per i danni del Covid-19»

gallarate teatro condominio melarido – MALPENSA24