Gallarate, al via il quinto torneo di tennis in carrozzina con atleti da tutta Italia

gallarate torneo tennis carrozzina

GALLARATE – Dal 16 al 19 Giugno 2022 il Tennis Club Gallarate ospiterà sui suoi campi in terra rossa e sintetico, per il quinto anno consecutivo, una tappa del torneo di tennis in carrozzina del circuito Lab 3.11. Atleti di alto livello provenienti da tutta Italia si contenderanno il primo Trofeo di Banca Generali Private.

Il torneo

Le iscrizioni degli atleti sono arrivate numerose come ogni anno, con 28 tennisti wheelchair di categoria Open e 5 di categoria Quad, che si cimenteranno in partite di singolo e di doppio. L’organizzazione dell’evento, gestita dal consiglio del circolo, prevede l’impiego di raccattapalle e di un ormai rodato staff di aiutanti, che conoscono le esigenze dei giocatori e dei loro accompagnatori. La manifestazione avrà un montepremi di 2mila euro. Sarà previsto per tutti i partecipanti il servizio gratuito di fisioterapia.

Il main sponsor e i prossimi progetti

Main sponsor del torneo è Banca Generali Private, attenta al tema dell’inclusione, tanto che, oltre alla sponsorizzazione del torneo, avrà un molo importante nella nascita del progetto di scuola tennis in carrozzina che partirà dal mese di settembre al Tennis Club Gallarate. Torneo patrocinato dal Comune di Gallarate, dalla Camera di Commercio, dal Coni e dalla AT. Un ringraziamento speciale da parte degli organizzatori va ad Auser, associazione di volontariato che, come ogni anno, si occuperà del trasporto degli atleti.

Il bando di Camera di Commercio

Grazie a un bando della Camera di Commercio di Varese e della Varese Sport Commission, gli atleti hanno avuto la possibilità di usufruire di tariffe agevolate negli hotel della provincia di Varese. La direzione del torneo è affidata a Fortunato Di Fronzo, persona di esperienza umana e tennistica, affiancato dalla vicepresidente del Tennis Club Gallarate Luisa Parasacchi e dal giudice arbitro Alessandro Provasi.

La presentazione

Sono intervenuti alla conferenza stampa il sindaco di Gallarate Andrea Cassani, l’assessore allo sport Claudia Mazzetti, il presidente del Tc Gallarate Sergio Tamborini, la vicepresidente del Tc Gallarate Luisa Parasacchi, il giudice arbitro Alessandro Provasi, il direttore del torneo Di Fronzo, il responsabile Fit regionale di tennis wheelchair Walter Schmidinger e il presidente della Camera di Commercio Varese Fabio Lunghi. Presenti, inoltre, Alfredo Cesario e Mario Comolli di Banca Generali Private, Moreo Monti e Viviana Barile in rappresentanza degli atleti wheelchair e la maestra di tennis in carrozzina Alessandra Venturi della Mettiamoci in gioco.

gallarate torneo tennis carrozzina italia – MALPENSA24