Pulizia dell’Arnetta, Legambiente Gallarate: «Occupiamocene tutti»

gallarate torrente arno legambiente

GALLARATE – «Nel corso degli anni, in seguito ai numerosi solleciti, alcuni miglioramenti si sono visti. Ma non ancora sufficienti: occupiamocene tutti». Questo l’appello di Legambiente, che ha organizzato per sabato – 28 settembre – la pulizia delle sponde del torrente Arno a Gallarate. L’appuntamento è dalle 10 alle 12, in via Renzo Colombo, con ritrovo dei partecipanti al ponte all’incrocio tra le vie Galilei e Colombo.

L’appello di Legambiente

«Occupiamocene tutti», l’invito di Legambiente ad attivarsi per la pulizia delle sponde del torrente. «Nel corso degli anni, in seguito ai numerosi solleciti, alcuni miglioramenti si sono visti, ma non ancora sufficienti. Infatti molti volontari di ogni estrazione sociale e politica si sono dati da fare, chapeau a tutti quanti: solo insieme si vince». Nei confronti del Comune di Gallarate «riscontriamo un miglioramento nel proprio impegno». Tuttavia, aggiunge l’associazione locale del Cigno Verde, «ci piace riportare alla memoria, tra le scarsissime risposte ricevute alle numerose rimostranze inviate, la lettera scritta qualche anno fa dalla Provincia di Varese ai Comuni». Allora Legambiente Gallarate, assieme all’associazione Amici della Terra di Varese, aveva sottolineato «con forza la necessità e l’urgenza di valorizzare l’Arno lungo tutto il suo asse, una presenza storicamente importante, di ampio respiro ambientale. La Provincia aveva risposto con un richiamo secco ai Comuni, titolari degli interventi di pulizia, chiedendo però ai cittadini di inviare al Comune la segnalazione precisa del luogo da ripulire».

L’invito

Ora l’invito per questo nuovo appuntamento è rivolto a tutti. E ai volontari è richiesto di partecipare con guanti e scarpe coprenti. Sono graditi, inoltre, rastrelli da giardino. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a sabato 30 settembre.

gallarate torrente arno legambiente – MALPENSA24