Rifiuti nel torrente Arno, un pensionato ripulisce l’alveo a Gallarate

gallarate arno rifiuti pensionato

GALLARATE – «Non è un bel vedere la zozzeria che si trova nel torrente Arno a Gallarate». Una premessa, quanto basta per spingere Enzo Imbellone, pensionato di 67 anni, a prendere guanti e contenitori. E investire del tempo per raccogliere i rifiuti lasciati dagli incivili. Il risultato? «In due ore ho riempito 8 sacchi, la maggior parte con lattine di alluminio e bottiglie di vetro. Ho recuperato 3 cerchi di bici e un paraurti».

Un pensionato in azione

La nota integrale di Imbellone:

Non è un bel vedere la zozzeria che si trova nel letto e argini dell’Arnetta a Gallarate (sotto il ponticello pedonale per recarsi all’Esselunga).

Mi presento sono Enzo Imbellone, un pensionato di 67 anni. Ho lavorato per 36 anni nell’azienda di igiene ambientale a Gallarate. Mi sono occupato di rifiuti e pulizia delle strade. Siccome i torrenti e i fiumi non sono di competenza della nettezza urbana, per questo motivo oggi verso le 14 sono sceso nel letto del torrente (che è in secca) per pulirlo.

Il mio è un gesto volontario, fatto altre volte anche dai volontari della giornata ecologica e da quelli di Strade Pulite. Non sono in cerca di applausi o gloria. Il mio gesto ha uno scopo dimostrativo verso gli zozzoni, affinché comprendano che vivere in un ambiente pulito si sta meglio. In 2 ore ho riempito 8 sacchi, la maggior parte di lattine di alluminio e bottiglie di vetro. Ho recuperato 3 cerchi di bici e un paraurti.

gallarate arno rifiuti pensionato – MALPENSA24