Un angolo di Sicilia alla Galleria Boragno per scoprire arte, storie e sapori di Butera

BUSTO ARSIZIO“Butera non è soltanto un castello di Sicilia”: per una settimana la Galleria Boragno di Busto avrà come punto di riferimento il suo territorio tra narrativa, canzone, pittura e artigianato. Durante la manifestazione, dedicata alla figura dell’imprenditore Gaetano Buttiglieri, saranno offerti assaggi di pane, olio e mandorle dell’azienda agricola fondata dal protagonista del libro “L’uomo di Butera”, nonché del vino prodotto dalla Famiglia Migliore. Qui di seguito sono indicati gli appuntamenti in programma:

Gli artisti in mostra

Da ieri, giovedì 2 febbraio, è aperta la mostra del pittore Rosario Guarnaccia, che si potrà visitare da giovedì a sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, e alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18. L’artista è originario di Gela, sulla cui piana si affaccia l’antica città di Butera. L’amore per i luoghi, le tradizioni e i sentimenti della sua terra ha preso Guarnaccia fin da ragazzo, ma è stato soltanto nella maturità che questo sentimento ha assunto la connotazione stilistica e tematica che oggi lo contraddistingue.
Il motivo ricorrente nelle sue opere è, infatti, la nostalgia per un mondo che ormai volge al tramonto, quello dell’antica Sicilia dai paesaggi assolati e dalle tradizioni secolari, lavori artistici che riescono a fondere in uno stile del tutto personale la solarità mediterranea e la fissità delle maschere della tragedia greca. Sicché i quadri diventano la finestra sull’anima di ogni siciliano o, se credete, una sorta di fermo-immagine di ricordi e di passione per una terra che, come un’amante bella ma volubile, sa essere ritrosa e generosa allo stesso tempo, oppure tragica e ridanciana, altezzosa eppure attraente.

Che Rita Cannarozzo fosse un’artista dai poliedrici interessi si accorse anche la stilista catanese Marella Ferrera, che nel 2004 la volle collaboratrice in uno dei suoi workshop. E, giusto per non smentire la sua notorietà, Rita è stata fondatrice della prima associazione artistica e culturale declinata al femminile della provincia di Caltanissetta, la “Kreativé”, avente quale obiettivo fondativo la diffusione dell’arte manuale in tutte le sue espressioni come il cucito, il ricamo, il disegno, la pittura e la ceramica. Per queste sue molteplici attività ed esperienze Rita viene spesso chiamata ad insegnare arti manuali nell’ambito di progetti scolastici o sociali che, il più delle volte, sono capaci di coinvolgere bambini, adulti e perfino persone anziane.

Rosario Guarnaccia ed Enzo Ciaraffa

Sabato 4 febbraio dalle 16.30 alle 18
Inaugurazione della manifestazione; al termine della cerimonia verranno offerti assaggi di pane, olio e mandorle dell’azienda agricola Buttiglieri e il vino prodotto da Famiglia Migliore di Butera.

Domenica 5 febbraio dalle 16.30 alle 18
Presentazione del libro “L’uomo di Butera” di Enzo Ciaraffa e Maria Angela Buttiglieri, con Enzo Mari, direttore di Sempione News: una biografia che sembra un romanzo, eppure il protagonista del libro non è stato uno statista insigne o un condottiero del passato, ma uno di quegli uomini che la storiografia del nostro Paese, con molta sufficienza, inclina a definire “uomini qualunque”, e che, invece, furono uomini eccezionali nella loro normalità. Al termine della presentazione del libro verrà offerta una degustazione di prodotti tipici siciliani.

Sabato 11 febbraio dalle 16.30 alle 18
Durante l’apertura della mostra verrà offerta una degustazione di prodotti tipici siciliani.

Domenica 12 febbraio dalle 16.30 alle 17.30
Canterà Gabriella Sciortino proponendo un repertorio legato alla tradizione della Sicilia. Durante l’apertura della mostra verrà offerta una degustazione di prodotti tipici della regione.

Gabriella Sciortino
galleria boragno sicilia butera – MALPENSA24