Il Centro Autismo di Gallarate chiede l’accreditamento per accedere gratis alle cure 

Gallarate centro autismo accreditamento

GALLARATE – Nel giorno della inaugurazione della nuova struttura dedicata alla cura dei Disturbi dello Spettro autistico, un centro di eccellenza che ha fatto arrivare a Gallarate il ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli, la Fondazione Bellora ha voluto consegnare all’assessore regionale Raffaele Cattaneo un messaggio. Serve l’accreditamento, per consentire al maggior numero possibile di bambini di poter accedere gratuitamente ai percorsi di cura nel segno di una sanità accessibile a tutti.

La richiesta 

Di seguito il messaggio integrale inviato da Vanna Barca (NEL VIDEO IN BASSO), Direttore Generale della Fondazione Bellora

Abbiamo iniziato il percorso di accreditamento del Centro Terraluna, per permettere al maggior numero possibile di bambini di poter accedere gratuitamente ai percorsi di cura. 
Proprio oggi scade il tempo di pubblicazione della delibera del Direttore Generale dell’ATS Insubria che riconosce la sussistenza dei criteri di accreditamento. Tante famiglie sperano che la Giunta regionale possa concludere la procedura di accreditamento al più presto per rispondere con maggiore efficacia alla domanda di cura che ci arriva da tante famiglie che hanno già una diagnosi e attendono una risposta efficace. 

La risposta di Regione 

La risposta di Regione non si è fatta attendere. Nonostante il momento elettorale che ingessa l’attività amministrativa, Cattaneo ha voluto rassicurare i vertici della Bellora (GUARDA IL VIDEO) e ha detto: «Sosteniamo con convinzione questo procedimento». Sulla stessa linea Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità: «L’accreditamento è il risultato logico di un percorso. Se sarò ancora in Regione il mio impegno sarà difendere e tutelare progetti come questo». 

Gallarate centro autismo accreditamento – MALPENSA24