«Ags-easyJet vogliono togliere dignità e futuro ai lavoratori di Malpensa»

Malpensa easyjet ags brufatto

Sono letteralmente allibito nel vedere che Menzies aviation abbia acquisito Ags Handling pur di diventare handler a Malpensa. Questa manovra rischia di portare un enorme dumping sociale nello scalo di Malpensa e non è assolutamente tollerabile. Pur di sottoscrivere contratti al ribasso con le compagnie low-cost si arriva a non considerare l’importanza dei servizi che un volo aereo necessità e dell’importanza che i lavoratori hanno nell’erogazione degli stessi. Parliamo di 150 famiglie che verranno trasferite in Ags alle quali però non vengono garantite le stesse condizioni e non è accettabile vedere questi lavoratori sballottati in continuazione e senza più certezze. Ma come fa una persona a programmare la propria vita e quella dei suoi figli senza certezze?
Comprare una casa sottoscrivendo un mutuo per anni e poi all’improvviso lo stipendio subisce una decurtazione fino a 200 euro mensili: Enac e Sea dovrebbero vigilare e intervenire su queste situazioni e invece lo fa egregiamente il prefetto di Varese.

I dipendenti chiedono giustamente la sottoscrizione di una clausola sociale di sito, condivisa da tutte le aziende di handling presenti a Malpensa. Le condizioni di salvaguardia dovrebbero aver validità solo dal mese di aprile e perché non dal primo di marzo? Questo è rischioso per i dipendenti che accetteranno perché senza le dovute tutele non avranno nessun tipo di garanzie. Siamo alle solite, dove ciò che importa sono i profitti e il taglio dei costi a discapito della meritocrazia e della qualità. In questo caso stiamo parlando di lavoratori che operano da decenni a Malpensa ai quali togliamo dignità e futuro. Ma ciò che dovrebbe preoccupare è che non ci si può permettere di tagliare suoi costi della sicurezza per un volo aereo dove viaggiano centinaia di persone . Sì al ribasso, ma a patto che le condizioni siano equivalenti se non migliori. Forza Italia e io in prima persona siamo dalla parte di questi lavoratori che riteniamo una risorsa che deve essere assolutamente rispettata e valorizzata.

Paolo Brufatto 
(Forza Italia – Componente della Commissione Malpensa di Gallarate)

Malpensa easyjet ags brufatto – MALPENSA24