Bambini in affido, come diventare “una famiglia in più”: incontro a Galliate

galliate lombardo affido familiare 01

GALLIATE LOMBARDO – Un momento di dialogo a più voci per comprendere cosa significa accogliere un bambino in affido, diventando quindi “una famiglia in più”. «Ciascun bambino ha il diritto di crescere in un ambiente familiare affidabile, accudente, idoneo a favorirne lo sviluppo: l’affido familiare rappresenta una forma di tutela di questo preziosissimo principio ed è proprio per questo che costituisce un percorso di grande valore sociale per la nostra comunità. Tuttavia, a più di quarant’anni dalla sua nascita (avvenuta con la legge 184 del 1983), è ancora una forma di genitorialità scarsamente conosciuta». Proprio per promuoverne le finalità, l’informazione e quindi l’accesso a persone singole e coppie (sposate e non), sabato 11 maggio si terrà alle 16.30 un incontro, a ingresso libero e gratuito, alla biblioteca di Galliate Lombardo (piazza Parrocchiale 1).

Il punto di vista dei genitori affidatari: storie di vita concreta

Si tratta di un’iniziativa proposta da Ama – Un sorriso per l’affido, organizzazione di volontariato che riunisce diverse famiglie affidatarie del territorio, insieme ad Afap (Associazione Famiglie Affidatarie Palermo) e al Servizio Affidi del Distretto di Varese. L’evento vede anche il patrocinio del Comune di Galliate Lombardo.
L’incontro è dedicato alla conoscenza dell’affido familiare attraverso le testimonianze di chi lo vive in prima persona. Alcune famiglie delle associazioni promotrici condivideranno le proprie storie di vita concreta, raccontando quindi l’affido dal punto di vista dei genitori affidatari, con le sue gioie ed anche difficoltà. Alcuni operatori del Servizio Affidi distrettuale, gestito dalla cooperativa Proges, spiegheranno i criteri di accesso e le modalità di conoscenza di coloro che si candidano al percorso.

galliate bambini affido incontro – MALPENSA24