Viaggiare e lavorare in Europa, a Galliate incontro sulle opportunità per i giovani

galliate opportunità europa giovani

GALLIATE LOMBARDO – «Vogliamo informare i ragazzi delle opportunità formative che l’Unione Europea mette a loro disposizione, soprattutto per quanto riguarda viaggi, scambi, volontariato e lavoro». Come ha spiegato Anna Agosti, assessore a Cultura, Sport e Servizi sociali di Galliate Lombardo, l’appuntamento che si terrà domani, giovedì 7 marzo, alle 17.45 all’Agriturismo “Il Gaggio”, e che sarà rivolto a un pubblico di età dai 16 ai 30 anni, comprenderà anche le testimonianze dirette di chi ha partecipato in prima persona a queste esperienze.

Crescita personale e professionale

«L’obiettivo – ha sottolineato Agosti – è aiutare i giovani a prepararsi per il proprio futuro, garantendo una buona informazione sulle opportunità di crescita personale e professionale che possono cogliere in tutta l’Unione Europea e allargandone così l’accesso. Verranno illustrate loro le iniziative più rilevanti, e come candidarsi per parteciparvi: per esempio con DiscoverEU è possibile viaggiare gratis in Europa. L’evento è stato ideato e realizzato in sinergia con Regione Lombardia – Europe Direct Milano, Punto Europa Varese, Csv Insubria ed Eurodesk della Provincia di Varese». Al termine dell’incontro ai partecipanti verrà offerto un aperitivo accompagnato dalla musica live del trio varesino Lago Major (Budo Lia, Matisse Berg e Niso Tomasini). Qui di seguito sono indicati gli interventi:

  • 17.45-17.50
    Saluti istituzionali del sindaco Carlo Tibiletti e di Anna Agosti, membro Belc per il Comune di Galliate Lombardo
  • 17.50-18.05
    Introduzione a cura di Paola Ravelli, Europe Direct Lombardia
  • 18.05-18.25
    “Viaggiare in Europa con DiscoverEU”, Lidia Montagna, Punto Europa Varese di Europe Direct Lombardia
  • 18.25-18.35
    Testimonial DiscoverEU
  • 18.35-18.55
    “Volontariato in Europa con il Corpo Europeo di Solidarietà”, Eva Pugina, CSV Insubria Varese
  • 18.55-19.05
    Testimonial Corpo Europeo di Solidarietà
  • 19.05-19.30
    “Scambi, opportunità estive e di lavoro in Europa”, Marta Tosi, Eurodesk Provincia di Varese

Una rete per avvicinare alle istituzioni europee

Il Comune di Galliate Lombardo ha aderito al progetto della Commissione Europea “Building Europe with Local Councillors – Costruire l’Europa con i consiglieri locali” (noto con l’acronimo BELC), nominando Agosti come referente e scegliendo di focalizzarsi sulle opportunità che l’Unione Europea riserva ai giovani (under 35) in tema di viaggio, scambio, volontariato e lavoro. Si tratta di un programma nato nell’estate del 2022 e diretto a creare una rete di amministrazioni locali che possano avvicinare la comunità alle istituzioni europee diffondendo informazioni sui temi legati all’Unione che hanno un impatto diretto o indiretto sulla quotidianità delle persone, mettendo in connessione esigenze, richieste e proposte dei territori con le politiche e le soluzioni adottate dalla governance.

galliate opportunità europa giovani – MALPENSA24