Gand-Uyba: 1-3. Buona la prima in Coppa Cev

GAND – In Belgio, nella partita d’andata del primo turno di Coppa Cev, la Unet e-work Busto Arsizio conferma la propria vocazione europea, conquistando il primo successo continentale della stagione in casa del Vdk Bank Gent Dames. Il punteggio finale è un 1-3 (18-25, 22-25, 25-21, 19-25) con cui la squadra di patron Pirola, nonostante un passaggio a vuoto nel terzo set, dimostra e fa valere la differenza di livello sulle fiamminghe. Coach Musso può permettersi persino un po’ di turnover, dando spazio fin dal via a Ungureanu ed Herrera Blanco, concedendo una serata di riposo a Olivotto e Bosetti e impiegando spesso l’asse Monza-Battista, con quest’ultima utilizzata a tratti per Mingardi, non al meglio per un piccolo infortunio al mignolo della mano destra rimediato a seguito di un urto con un tabellone pubblicitario nell’allenamento di rifinitura. Miglior marcatrice in maglia biancorossa è la canadese Gray (25), seguita da Mingardi (16), Ungureanu (13) e Stevanovic (10). Il ritorno, decisivo per la conquista degli ottavi di finale (alle farfalle basterà vincere almeno due set), è previsto alla e-work Arena per mercoledì 24 novembre alle ore 20.30.

Ratings

Poulter 6.5, Battista 6.5, Olivotto sv, Monza sv, Bressan sv, Gray 7.5, Colombo sv, Mingardi 7, Zannoni 6.5, Stevanovic 7, Bosetti sv, Ungureanu 7, Herrera Blanco 6.5. All. Musso 6.5.

In & out

La Uyba e la Cev, una lunga storia d’amore. La squadra biancorossa ha già messo in bacheca la Cev Cup per ben tre volte ed è la squadra più vincente nel decennio appena concluso. Tutto ha inizio nel 2010 (sono passati solo undici anni, ma sembra un’era geologica…) con la squadra di Parisi capace di dominare le Final Four di Baku sconfiggendo in semifinale le padrone di casa del Rabita e in finale la Stella Rossa Belgrado grazie alle prove di Fernandinha, Turlea e di una giovanissima Havelkova. Il bis nell’anno del triplete, il 2012: il 31 marzo Bauer regala il successo continentale ad una formazione all star ancora guidata da Parisi con in campo ancora Havelkova e poi Havlickova, Marcon, Meijners, Leonardi e Lloyd. Il terzo successo nel 2019, tra le mura amiche di viale Gabardi, con la squadra di Mencarelli vittoriosa sulle romene dell’Alba Blaj con ancora Meijners e Leonardi protagoniste, oltre a Gennari ed Orro. E quest’anno si riparte da Gand…

Mixed Zone

Coach Marco Musso: “Sapevamo che il Gent gioca una pallavolo veloce e intensa e ha fatto di tutto per metterci in difficoltà, lavorando tantissimo i colpi sulle mani alte, variando molto le direzioni di attacco e battendo come immaginavamo. Noi abbiamo gestito in parte bene le situazioni, in parte no, facendoci prendere dalla fretta: e questo non paga contro squadre di questo livello. Importanti i 3 punti, ma aspettiamoci un ritorno combattuto. Ora pensiamo a domenica e a Bergamo, una gara che sarà complicata”.

Tabellino

VDK Bank Gent Dames – Unet e-work Busto Arsizio: 1-3
(18-25, 22-25, 25-21, 19-25)
VDK BANK GENT DAMES: Vandesteene 10, Wallaeys ne, De Quick T. (L), Janssens 22, Coppin ne, De Valkeneer 1, Flament 16, De Quick L., Smeets 12, Vandewiele 6, Devos ne, Longeval (L), Desmet ne. All. Morand, 2° Houteman. Battute: vincenti 3, errate 7. Muri: 12.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter 2, Battista 3, Olivotto ne, Monza, Bressan ne, Gray 25, Colombo (L), Mingardi 16, Zannoni (L), Stevanovic 10, Bosetti ne, Ungureanu 13, Herrera Blanco 7. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute: vincenti 6 (Mingardi e Gray 2), errate 7. Muri: 12 (Stevanovic 4, Mingardi 3).

Next stop

Derby di Lombardia per le farfalle biancorosse che domenica 21 novembre (ore 17:00) saranno impegnate sul campo di Bergamo per affrontare la nuova gestione della compagine orobica nella quale non è ancora rientrata Cisky Marcon.

Uyba-Firenze: 3-0. Busto mura Il Bisonte, mercoledì la Cev

Gand Uyba Cev Cup – MALPENSA24